L'Annuario 2016 dell'atletica

02 Agosto 2016

E' disponibile l’Annuario 2016 dell'atletica italiana. Alla vigilia delle Olimpiadi di Rio il volume racchiude i dati della stagione atletica 2015 e, nella parte iniziale, una ricca documentazione sull’attività, dai ranking mondiale e italiano ai personaggi che hanno caratterizzato l’anno del Mondiale di Pechino ma anche a chi non c’è più, dal professor Carlo Vittori a Ron Clarke senza dimenticare uomini importanti come Enrico Arcelli e la centenaria Gabre Gabric insieme al ricordo di Ondina Valla della quale proprio nel 2016 ricorre il centenario della nascita e gli 80 anni della sua vittoria - la prima di una donna italiana - alle Olimpiadi di Berlino 1936.

Il volume, che esce ininterrottamente dal 1961, è il compendio di tutta l’attività atletica. Nelle 1200 pagine dell’Annuario, in parte su carta e tutto sul cd allegato al libro, sono riportati non solo i risultati: ci sono i record, l’elenco di chi ha vestito la maglia azzurra nel 2015 e sempre, le graduatorie italiane e mondiali della stagione e di sempre all’aperto e indoor, le cronologie dei primati e l’elenco delle società affiliate. Un ricco diario raccoglie risultati e dati in ordine cronologico di quanto accaduto nei 365 giorni del 2015.

Un capitolo è dedicato ai campioni di sempre, a coloro che hanno fatto la storia della nostra atletica, la Hall of Fame della Federazione ma ci sono anche le schede gli atleti attuali, una fonte di notizie che va al di là del puro riferimento statistico per conosce da vicino i protagonisti del movimento azzurro.

Un altro capitolo raccoglie la storia delle manifestazioni internazionali e nazionali ricordando vincitori, medaglie, presenze degli atleti italiani oltre all’albo d’oro dei campioni italiani di sempre.

Come fare per ricevere l’Annuario? E’ semplice: basta effettuare un bonifico di 20 euro sul conto corrente ordinario BNL (IBAN 29Z 01005 03309 000000010107) intestato a Federazione Italiana di Atletica Leggera, specificando nella causale “acquisto Annuario dell’Atletica”.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: