L'Abruzzo festeggia in attesa dei Mediterranei



Si è svolta sabato scorso, a Chieti, l'annuale festa dell'atletica leggera abruzzese, dove sono stati premiati atleti, tecnici, dirigenti e giudici di gara distintisi per risultati e particolari meriti nella stagione 2008. Nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti, che si è tenuta nella sala convegno della sede Carichieti, sono intervenute autorità politico istituzionali e sportive locali. Ha aperto l'evento il presidente del Comitato regionale della federazione di atletica leggera, Domenico Narcisi, da poco eletto alla presidenza. Un incarico iniziato sotto i migliori auspici, grazie allo storico risultato di squadra ottenuto due settimane fa dalla rappresentativa regionale Cadetti (Under 16) ai campionati italiani di corsa campestre, dove l'Abruzzo si è piazzato terzo a livello maschile e quarto nella classifica combinata maschile e femminile. Traguardi di squadra mai raggiunti prima, impreziositi dalla vittoria individuale del teatino Federico Gasbarri.

Narcisi ha sottolineato il buon lavoro svolto dalla precedente gestione del Comitato, e ha evidenziato gli obiettivi di quella presente: "Cercheremo, prima di tutto, di aumentare il numero dei praticanti nella nostra regione. La speranza, in tal senso - ha proseguito - è che i Giochi del Mediterraneo costituiscano un volano per la nostra crescita, che dovrà avvenire attivandoci anche nel mondo della scuola". Nel suo saluto, l'assessore regionale allo sport Carlo Masci ha espresso il preciso intento della Regione nel sostenere l'attività sportiva di base e, nel particolare, l'atletica, facendo leva sull'evento dei Giochi del Mediterraneo di Pescara. "Lo sport è un settore vitale della nostra società, tutto quello che ruota attorno è fondamentale", ha premesso. "L'Abruzzo in questo momento è in fermento per i Giochi del Mediterraneo, ma l'impegno assunto dalla Regione è di impiegare le risorse economiche per acquistare attrezzature all'avanguardia che, finiti i Giochi, possano essere utilizzate nell'attività di base delle società e delle scuole".

Dopo gli interventi di prassi, si è passati alla consegna delle varie onorificenze. Molta emozione ha destato l'assegnazione della Quercia di III Grado alla memoria di Giovanni Cornacchia, indimenticato campione degli ostacoli dell'atletica abruzzese e italiana. Onorificenze del CONI. Quercia di II grado: Luigi Chiodi (dirigente), Marino Di Marco (tecnico), Nicola Micozzi (giudice). Querce di III grado: Antonio De Rubeis (giudice), Valerio Felli (dirigente), Ivo Fraticelli (dirigente), Claudio Mazzaufo (tecnico), Luciano Rajola (dirigente scolastico settore sport). Per i risultati conseguiti a livello nazionale, fra le società sono state premiate la Bruni Pubblicità Vomano e l'Atletica Gran Sasso Teramo. Nel settore Master, la Runners Chieti. Fra gli atleti premiati, emergono quelli che hanno fatto parte di varie rappresentative nazionali: Daniele Greco, Mario Andre Bassani, Fortunato D'Onofrio, Emanuele Sabbio, Leonardo Capotosti, Mario Fattore (Bruni Pubblicità Vomano), Veronica Inglese, Martina Rocco (Gran Sasso Teramo), Riccardo Macchia (Falco Azzurro Carichieti).

(Roberto Ragonese - CR FIDAL Abruzzo)

Nella foto, il giovane marciatore Riccardo Macchia




Condividi con
Seguici su: