L’abbraccio azzurro al presidente Mattarella

06 Maggio 2025

Visita del capo dello Stato al Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti a Roma: “Grazie per quello che fate ogni giorno”. Presente una rappresentanza dei campioni dell’atletica

È il grazie degli azzurri al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, primo sostenitore dell’Italia Team, appassionato testimone dei valori dello sport. Una rappresentanza della Nazionale italiana di atletica, insieme agli sportivi di altre discipline, ha partecipato a Roma all’incontro con il capo dello Stato, in occasione della visita al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” del CONI, all’Acqua Acetosa: presenti i campioni olimpici di Tokyo della staffetta 4x100 Filippo Tortu, Fausto Desalu, Lorenzo Patta, il campione del mondo indoor del triplo e bronzo dei Giochi di Parigi Andy Diaz, l’argento mondiale indoor Zaynab Dosso, l’argento iridato della staffetta Roberto Rigali, i campioni europei Lorenzo Simonelli e Matteo Melluzzo, insieme al responsabile della velocità azzurra Filippo Di Mulo.

“Vi ringrazio per avermi generosamente associato ai vostri meriti da protagonisti dello sport, mi sento ‘abusivo’ - ha detto Mattarella, ricevuto dal numero uno del CONI Giovanni Malagò, dal segretario generale Carlo Mornati, dal ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi -. E vi ringrazio per quello che fate ogni giorno. Dietro ai successi ci sono allenamento, rinunce e impegno per superare i propri limiti, questo consente i successi raccolti. Non è solo il prestigio regalato al nostro Paese con serietà e lealtà, ma anche un messaggio fondamentale lanciato ai nostri giovani per la pratica sportiva. Perché lo sport trasmette valori importanti come la convivenza, i rapporti con gli altri, il rispetto e arricchisce la vita sociale”.

Sottolineando il ruolo del CPO, il presidente della Repubblica ha parlato di “una struttura straordinaria, un impianto all’avanguardia, un punto di riferimento per lo sport nazionale. È un Centro che raccoglie tradizione e futuro, sin da Giulio Onesti, una storia trasmessa nelle successive presidenze fino a Giovanni Malagò con i tanti successi raccolti in questo periodo”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


Gli azzurri con il presidente Mattarella (foto Quirinale)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate