L’Europa è a Roma: “Un evento da ricordare”

06 Giugno 2024

È la vigilia degli Europei, il presidente FIDAL Stefano Mei: “Grande opportunità per far avvicinare tanti giovani al nostro sport”. Presidente EA Karamarinov: “Sarà uno splendido campionato”

di Luca Cassai

Tutto pronto alla vigilia degli Europei di Roma 2024 che scattano venerdì con sei giornate di gare fino al 12 giugno: 48 nazioni, circa 1700 atleti, 9 ori mondiali e 34 campioni in carica attesi al via. Nella conferenza stampa di presentazione, al Salone d’Onore del CONI, il presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei ha dato il benvenuto: “A Roma gli Europei tornano a 50 anni dall’ultima volta nello stadio Olimpico che è sempre più bello, con l’intera area del parco del Foro Italico rinnovata a cominciare dallo stadio dei Marmi, e la città avrà una grandissima legacy da questo campionato. Siamo tutti molto eccitati. Quando si è deciso di chiedere lo spostamento della data, che inizialmente era prevista dopo le Olimpiadi, abbiamo puntato fortemente sul concetto di Trials europei insieme ad Anna Riccardi, del Council di World Athletics, e a Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute. Non saranno veri e propri Trials, ma oltre ai titoli in palio l’evento permetterà a tanti atleti anche di raggiungere il sogno olimpico. La prova è che tutto il meglio dell’Europa è qui in questi giorni. Ringrazio gli atleti arrivati qui a Roma per giocarsi il titolo europeo, in una manifestazione che mi sta particolarmente a cuore, e ringrazio tutti coloro che daranno il loro contributo per realizzare gli Europei più belli di sempre. È un’opportunità per fare in modo che tanti giovani, sulla spinta emozionale, si possano avvicinare a questo sport”. Per il pubblico sarà l’occasione di assistere a un grande evento: “Credo che dall’inizio delle gare in molti compreranno i biglietti e intanto stiamo continuando la promozione a un prezzo scontato del 40 per cento”.

Il presidente di European Athletics, Dobromir Karamarinov, ha sottolineato: “Sono sicuro che avremo uno splendido campionato. Tutte le stelle europee sono qui, in particolare quelle italiane. Probabilmente adesso la squadra dell’Italia è la migliore in Europa e potrà gareggiare di fronte al pubblico di casa. Sta per cominciare un’edizione “game changer” perché per la prima volta sono previsti bonus legati alle prestazioni degli atleti, per convincere i big a essere presenti in questo meraviglioso stadio. Credo davvero che saranno i migliori campionati di sempre nell’anno olimpico, ma creare una grande atmosfera dipende da tutti noi, c’è ancora tempo per convincere il pubblico che potrà venire ad applaudire gli atleti”. “Non è facile organizzare gli Europei in un anno olimpico, ma abbiamo scelto il miglior momento possibile perché siamo ancora all’interno del periodo di qualificazione per le Olimpiadi. Essere campione europeo è un titolo che rende orgogliosi gli atleti, per questo tutti i migliori sono qui e dà l’idea dell’importanza di questo appuntamento. Il ringraziamento va agli atleti e a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione, dal presidente Stefano Mei al comitato organizzatore e alle autorità locali. Sarà un evento spettacolare”. Sulle recenti modifiche alla lista degli iscritti, ha commentato: “La richiesta per il primatista mondiale del decathlon Kevin Mayer era arrivata prima della scadenza delle final entries dalla federazione francese, poi il Board ha il diritto di accettarla. Ci sono stati anche errori amministrativi su altri atleti, ma abbiamo scelto di non punire gli atleti mentre sarà punita la federazione che li ha commessi e in futuro daremo la possibilità di evitarli”.

FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)

BIGLIETTI ROMA 2024 | LA SQUADRA AZZURRA | GLI ORARI DEGLI AZZURRIPROGRAMMA ORARIO | PROGRAMMA CERIMONIE PREMIAZIONEIL SITO UFFICIALE | IL SITO EUROPEAN ATHLETICS | STATISTICS HANDBOOK

CLICCA QUI -  LE BIO DEGLI AZZURRI DI ROMA 2024

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI su PISTA