Junior e Promesse Torino Tricolore

28 Maggio 2014

Presentata la rassegna nazionale giovanile in programma nel capoluogo piemontese dal 6 all'8 giugno

Presentati questa mattina a Torino presso lo stadio Primo Nebiolo i Campionati Italiani Juniores e Promesse che animeranno la città della Mole dal 6 all'8 giugno. L’evento - che vede in prima linea nell'organizzazione il CUS Torino - è inserito nel calendario di avvicinamento a Torino 2015, Capitale Europea dello Sport. Tante le autorità presenti in conferenza stampa: il Presidente della FIDAL Nazionale Alfio Giomi, il Presidente CUS Torino e Consigliere FIDAL Riccardo D’Elicio, l’Assessore allo Sport della Città di Torino Stefano Gallo, il Vice Presidente e Assessore allo Sport della Provincia di Torino e Presidente del CONI Regionale Gianfranco Porqueddu e il neoeletto Consigliere Regionale e Presidente della Circoscrizione 3 Daniele Valle. Presente in sala anche il Presidente del Comitato Regionale FIDAL Piemonte Maurizio Damilano e molti atleti che gareggeranno nel capoluogo sabaudo tra i quali i quattrocentisti Michele Tricca (Fiamme Gialle) e Davide Re (CUS Torino), la martellista Francesca Massobrio (CUS Torino), il siepista Italo Quazzola (Atl. Piemonte), il saltatore Gabriele Parisi (Atl. Piemonte) e il mezzofondista Soufiane El Kabbouri (CUS Torino).

La conferenza è stata anche occasione per la firma della convenzione tra FIDAL e Consorzio Sestriere e Montagne Olimpiche per la gestione del centro sviluppo tecnico, struttura di elite per l’allenamento in altura che ha come obiettivo quello di portare un gran numero di atleti ad allenarsi presso la località piemontese. Presenti in sala il Sindaco di Sestriere Valter Marin e il Presidente del Consorzio Sestriere e Montagne Olimpiche Gianni Arolfo.

A introdurre la conferenza è stato il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio che, dopo aver ricordato a malincuore la mancata organizzazione del Memorial Primo Nebiolo 2014, ha ricordato che “la scelta della sede della conferenza odierna è carica di valore simbolico: lo Stadio Primo Nebiolo che congiunge la figura di un grande uomo sportivo a quella della principale struttura di Atletica della città di Torino. Rivolgo un grazie sentito anche al mondo politico che si è impegnato nella ristrutturazione dello stesso Stadio in vista dei Campionati del 6-7-8 giugno, che vedranno il parco Ruffini al centro del panorama sportivo nazionale, e che saranno anche l’occasione dei festeggiamenti del primo centenario della nascita del CONI Nazionale. Questi campionati saranno dunque un unico momento di festa, sport e impegno per tutta la cittadinanza”.

D’Elicio ha poi passato la parola al Presidente FIDAL Alfio Giomi che ha subito sottolineato: “Il Piemonte e in particolare Torino sono ormai da anni al centro del panorama dell’atletica leggera italiana e il parco Ruffini è stato scelto come sede della più importante manifestazione a livello giovanile, in un percorso che vede la Regione e la Città assumere un ruolo sempre più importante destinato a crescere nell’ambito di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, quando sarà sede dei Campionati Italiani Assoluti. Ringrazio i rappresentanti regionali della Federazione e il CUS Torino per l’impegno e la collaborazione con cui hanno realizzato questo progetto che contribuisce a trasformare il territorio piemontese in un fondamentale centro di sviluppo dell’atletica. Sono tanti i progetti per questa Regione, e noto con piacere la presenza oggi anche di tanti atleti, protagonisti assoluti di questa e di tutte le manifestazioni sportive, e ragione principale per cui gli addetti ai lavori come tecnici, allenatori e giudici danno ogni volta il loro contributo al mondo sportivo. Non dimentichiamo inoltre il ruolo dei media, numerosi in questa sede, che ci aiutano a diffondere la cultura dello sport. Oggi siamo qui per sottolineare il sostegno al CUS Torino e all’intero panorama dell’atletica piemontese”.

Successivamente è intervenuto il Vice Presidente e Assessore allo Sport della Provincia di Torino e Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, che ha dichiarato: "La Regione è particolarmente orgogliosa e onorata per il ruolo in prima linea in una manifestazione di così grande importanza. Questo rappresenta uno dei passi verso Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, in cui daremo tutto il sostegno necessario alla città. Colgo l’occasione per ricordare il valore che lo sport assume in ambito scolastico, perché in un momento di forti tagli alle attività sportive è necessario invece rafforzare il sostegno ad esse come il CONI sta facendo già da tempo, dialogando quindi in forma comune con il Ministero dell’Istruzione a partire proprio dal mondo dell’Atletica, principale forma di sport dei più piccini. Un augurio a tutti gli atleti e i tecnici che parteciperanno a questi fantastici Campionati”.

La parola è poi passata al neo Consigliere Regionale e Presidente della Circoscrizione 3 di Torino Daniele Valle, che ha sottolineato come “Nei giorni in cui si svolgeranno i Campionati il parco Ruffini sarà centro nevralgico dell’evento, con la presenza di oltre cento tra associazioni sportive e di volontariato del quartiere stesso, ci sarà inoltre uno spazio apposito dedicato a festeggiare i cento anni del CONI, arricchendo ulteriormente l’offerta sportiva legata all’evento e contribuendo a valorizzare quello che è il più importante impianto sportivo della città, costituito non solo dallo Stadio Nebiolo, ma dall’intero parco frequentato ogni giorno da tanti atleti che si allenano lungo i suoi percorsi. Ringrazio quindi per il sostegno e per la collaborazione dimostrate nei confronti della piccola realtà del nostro quartiere”.

Infine è intervenuto l’Assessore allo Sport della Città di Torino Stefano Gallo: "Ringrazio in particolare il Presidente FIDAL, il Presidente CUS Torino, il Presidente CONI Malagò e le sue articolazioni regionali e il Presidente della Circoscrizione 3 per l’impegno con cui hanno contribuito, oggi e in tante altre occasioni, a realizzare il progetto di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport. Fino a qualche anno fa in molti si interrogavano su tale progetto, alcuni addirittura non credevano in esso. Ormai invece si sta concretizzando, passo dopo passo grazie anche ad eventi come questi Campionati, che rappresentano l’anello di fidanzamento tra la FIDAL e la Città di Torino, e che sottolineano il ruolo di quest’ultima come grande polo di tale disciplina sportiva. Proprio grazie a questa collaborazione Torino sarà poi sede dei Campionati Italiani Assoluti, e ringrazio lo stesso Giomi per aver creduto in prima persona nel nostro percorso e sviluppo. Torino 2015 significa quindi riportare in primo piano i contenuti sportivi ma senza più parlarne, lasciando invece spazio agli atleti che ogni giorno li rendono vivi, mettendoli nelle condizioni di poter gareggiare al meglio. I Campionati che oggi presentiamo saranno una prova generale in vista di un anno intero in cui lo sport sarà al centro della vita cittadina, durante cui l’Atletica sarà una delle sette grandi discipline protagoniste sul territorio piemontese. L’impegno nel ristrutturare lo Stadio Primo Nebiolo in un momento storico in cui pochissimi soldi sono destinati al mondo sportivo è fortemente simbolico, e sottolinea la promessa che la città di Torino in collaborazione soprattutto con il CUS Torino ha messo in campo a sostegno dello sport, e di questi Campionati in particolare. Bisogna inoltre ricordare il ruolo fondamentale per l’economia di una manifestazione di questa rilevanza, senza dimenticarne la specifica funzione educativa e di dialogo. Auguro a tutti un buon Campionato, aperitivo di Torino 2015”.

(da comunicato stampa CUS Torino)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: