Jesolo: giovani e Tricolore

01 Ottobre 2013

Lo Stadio "Picchi" ospita i Campionati Italiani Allievi (4-6 ottobre) e il week-end successivo la Kinder+Sport Cup - Campionati Italiani Cadetti (12-13 ottobre)

Jesolo (VE) diventa la capitale dell’atletica giovanile: nel giro di due week-end consecutivi lo Stadio "Picchi" ospita prima i Campionati Italiani Allievi (48esima edizione, dal 4 al 6 ottobre) e poi la Kinder+Sport Cup – Campionati Italiani Cadetti (per il terzo anno consecutivo, 12/13 ottobre). Oggi intanto nella località veneta si è svolta la presentazione delle due rassegne tricolore. “L’ottimo livello organizzativo delle due edizioni dei Tricolori cadetti ci ha convinto che Jesolo meritava anche un secondo appuntamento nazionale – ha spiegato il consigliere nazionale FIDAL, Sergio Baldo –. E’ una bella sfida, che riguarda fasce d’età fondamentali per il nostro movimento. Siamo sicuri che Jesolo saprà vincerla”.  “L’atletica italiana gode di buona salute a livello giovanile - ha proseguito il DT del settore giovanile, Stefano Baldini - Dobbiamo lavorare, e lo stiamo già facendo, perché la promesse di oggi diventino i campioni di domani. I Tricolori di Jesolo, in questo senso, ci daranno importanti indicazioni per il futuro. Mi sembra significativa la scelta degli organizzatori di pubblicizzare la doppia rassegna tricolore con un’immagine di un’atleta come Nicole Reina che ha vinto a Jesolo da cadetta e ora vi torna da allieva dopo una stagione di grandi risultati”. L’assessore allo Sport del Comune di Jesolo, Ennio Valiante, vertice di un comitato organizzatore che, oltre all’amministrazione comunale e alla FIDAL provinciale rappresentata dal presidente Vito Vittorio, comprende l’Atletica Jesolo Turismo di Valter Colbacchini, ha rilanciato: “La nostra città, con le sue struttore sportive e turistiche, è pronta per un evento di atletica livello assoluto”. E il sindaco Valerio Zoggia ha ribadito l’importanza di una rassegna che, di fatto, allunga sensibilmente la stagione turistica a Jesolo. Il presidente regionale del CONI, Gianfranco Bardelle, ha ribadito l’importanza del Veneto nel panorama dello sport nazionale. Mentre, al suo fianco, il presidente del Comitato regionale della Fidal, Paolo Valente, si è detto sicuro del successo organizzativo della doppia manifestazione tricolore e della competitività degli atleti veneti, nel 2012 vincitori del campionato italiano cadetti per regioni.

DA JESOLO A BRASILIA - Stavolta i Tricolori non costituiscono l’atto conclusivo della stagione: dopo le spedizioni estive ai Mondiali U18 di Donetsk e all’Eyof di Utrecht, in calendario resta da onorare il massimo evento internazionale dello sport studentesco, la Gymnasiade di Brasilia (dal 27 novembre al 4 dicembre). Secondo le indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, la selezione italiana potrà essere composta da 37 atleti: lo staff tecnico federale diretto da Stefano Baldini con la collaborazione di Antonio Andreozzi è intenzionato a scegliere una formazione di alto profilo, che tenga conto di tutti i ragazzi che si sono messi in luce durante l’anno e degli immancabili emergenti: la verifica di Jesolo è importante proprio sotto questo profilo. Impressionano i numeri: sulla base delle iscrizioni, gli atleti-gara potrebbero avvicinarsi a quota 2000 per un totale di oltre 300 società rappresentate. In campo le medaglie di Donetsk – l’argento dell’alto Erika Furlani (Stud. Cariri) e il bronzo della marcia Noemi Stella (Atl. Don Milani) – oltre ai neo-primatisti di categoria usciti dalla stagione: Yemaneberhan Crippa (GS Valsugana), 3:45.02 sui 1500m, Sebastiano Bianchetti (Stud. Cariri) 17.00 con il peso dei “grandi” (primato tolto a Bruno Zecchi dopo 39 anni) e 19.83 con l’attrezzo della categoria, la lombarda di origini ucraine Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), schierata su 3000 metri e 2000m siepi dopo aver migliorato i primati allieve di 5000m e 3000m siepi, le lanciatrici venete Giulia Camporese (Cus Padova) e Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina), rispettivamente in testa al martello (65.39) e al giavellotto (56.97). Da ultimo i nuovi detentori delle prove multiple, Andrea Carioti (Atl. Piemonte, che farà i 400 metri) e Giulia Sportoletti (5 Cerchi Seregno, iscritta nel lungo e nel triplo). Nei salti orizzontali ci sarà anche la doppia finalista iridata Benedetta Cuneo (Atl. Firenze Marathon), che punta al primato italiano del triplo detenuto dalla campionessa europea juniores Ottavia Cestonaro, mentre tra gli atleti in seconda posizione nelle liste di sempre ci sono il triplista Simone Forte (Campidoglio Palatino, 15.71 alle spalle di Andrew Howe) e Ayomide Folorunso (Cus Parma, 59.43 sui 400hs dietro Virna De Angeli): la parmense di origini nigeriane ha ottenuto la cittadinanza durante i Mondiali di Donetsk e quindi potrà avere il suo battesimo internazionale in azzurro solo nelle prossime Gymnasiadi in Brasile.

Disponibile ai seguenti link la versione aggiornata delle liste italiane all-time al limite dei 17 anni: ALLIEVI | ALLIEVE

Raul Leoni

DIRETTA STREAMING: Tutta la manifestazione sarà trasmessa online all'indirizzo http://fidal-live.tv/

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia hashtag ufficiale: #jesolo2013 | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

ORARIO/Timetable  - DISPOSITIVO TECNICO

IMPORTANTE: CONFERMA ISCRIZIONI ONLINE ENTRO LE ORE 16 DEL 3 OTTOBRE - In occasione dei Campionati Italiani Allievi in programma a Jesolo dal 4 al 6 ottobre, al fine di poter conoscere con anticipo il numero effettivo dei partecipanti, allo scopo di predisporre per tempo la composizione delle batterie e delle serie, verrà utilizzato il nuovo sistema di Conferma Iscrizioni Online. La conferma delle iscrizioni online di tutte le gare (ad esclusione delle staffette le cui modalità di conferma sono riportate nel documento allegato) dovrà essere effettuata, a cura della Società, a partire  dalle ore 8.00 di mercoledì 2 ottobre fino alle ore 16.00 di giovedì 3 ottobre. Per le istruzioni sulle modalità di conferma iscrizioni online, è possibile consultare il file disponibile al seguente link. Circolare Conferma Iscrizioni Online

Precisazioni sul regolamento, partecipazione e iscrizioni atleti Campionati Italiani Individuali Allievi - Jesolo (VE)

(Ha collaborato Mauro Ferraro - CR FIDAL Veneto)

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: