Jacobs e Lyles: i gladiatori dell’Olimpico

03 Giugno 2026

I due campioni olimpici dei 100 metri faccia a faccia al Colosseo: sorrisi, medaglie e selfie con turisti e appassionati prima della sfida al Golden Gala di giovedì sera a Roma. Biglietti su TicketOne

I gladiatori dell’Olimpico sono pronti a prendersi Roma. A poche ore dal Golden Gala Pietro Mennea, Marcell Jacobs e Noah Lyles si lanciano la sfida per i 100 metri: lo fanno tra sorrisi, medaglie da vantare e la magia di un teatro magico e millenario, nel rispetto reciproco di due mostri sacri della velocità con personali da 9.80 e 9.79. Faccia a faccia davanti all’emblema eterno della Città Eterna, il Colosseo, i due imperatori della velocità hanno regalato già spettacolo e soprattutto dato appuntamento al pubblico della tappa italiana della Wanda Diamond League. La loro gara, alle 22.52 del 4 giugno, sarà la punta di una serata dalle mille emozioni.

ISCRITTI E PROGRAMMAIL GOLDEN GALA MINUTO PER MINUTO - FOTOGALLERY - ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

All’ombra del simbolo di Roma, lo statunitense ha sfoderato con orgoglio la medaglia d’oro dei 100 metri ai Giochi di Parigi 2024. Jacobs ha mostrato i suoi due ori olimpici di Tokyo nel 2021, sui 100 e nella storica staffetta 4x100. Insomma, lo spettacolo - solo un assaggio di quello che accadrà giovedì - è già iniziato sotto le rovine dell’Anfiteatro Flavio. Attorno a Jacobs e Lyles una folla di curiosi e tifosi, a caccia di selfie e autografi. Occhi negli occhi prima di mettersi spalla a spalla, medaglie in alto prima di puntare al diamante, tra i turisti festosi prima di infiammare gli spalti dell’Olimpico, arena moderna. Marcell Jacobs torna al Golden Gala dopo due anni, mentre Noah Lyles correrà per la prima volta i 100 metri nel meeting romano. In pista ci saranno anche campioni del calibro di Letsile Tebogo, Akani Simbine, Ferdinand Omanyala e Jeremiah Azu. Una sfida già calda, si fa rovente. Dal Colosseo allo stadio Olimpico, dalla passerella tra i monumenti alla pista più veloce d’Italia. I due gladiatori della velocità hanno già incrociato lo sguardo. Adesso resta da capire chi, sotto il cielo di Roma, riuscirà a conquistare l’arena dei 100 metri del Golden Gala.

BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE, BOTTEGHINO MONTE MARIO GIOVEDI' DALLE 10
I biglietti per assistere allo spettacolo del Golden Gala possono essere acquistati su TicketOne, online o nei punti vendita autorizzati. Nel giorno del meeting, giovedì 4 giugno, sarà attivo il botteghino Monte Mario dello stadio Olimpico. Di seguito i prezzi (più diritti di prevendita): Tribuna Monte Mario Arrivi 50 euro (35 euro ridotto U16), Distinti Arrivi 30 euro (25 euro ridotto U16), Tribuna Monte Mario Partenze 25 euro (20 euro ridotto U16), Tribuna Tevere 15 euro (10 euro ridotto U16), Curva e Distinti Nord 10 euro (7 euro ridotto U16), Curva Sud 10 euro (7 euro ridotto U16).

DIRETTA TV SU RAI 2 DALLE 21 ALLE 23
Il Golden Gala Pietro Mennea 2026 sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2 dalle 21 alle 23. Le immagini della tappa italiana della Wanda Diamond League saranno trasmesse in oltre 160 paesi.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GOLDEN GALA