Indoor, weekend di gara per oltre 5000 atleti

10 Gennaio 2020

Sabato e domenica in dodici sedi: a Modena debutta Iapichino negli ostacoli, Aosta per Bogliolo, Perini e Olivieri nei 60 piani, multiple a Padova con Gerevini e Dester

In pista per la nuova stagione indoor. Sabato 11 e domenica 12 gennaio è in arrivo un fine settimana denso di appuntamenti agonistici al coperto: 12 sedi coinvolte e circa 5300 presenze-gara previste. Dopo l’apertura dello scorso weekend a Padova, stavolta inizia l’attività anche in tanti altri impianti. Per il debutto, alcuni atleti hanno scelto di cominciare con una specialità diversa da quella preferita. È il caso della campionessa europea under 20 del lungo Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) che sabato a Modena sarà in azione sui 60 ostacoli: una distanza già affrontata da allieva, sfiorando il successo tricolore di categoria, e che ora la vede all’esordio tra le juniores.

Nella decima edizione del meeting nazionale indoor Calvesi Sprint & Hurdles, domenica ad Aosta, ostacolisti impegnati per questa occasione sui 60 piani: Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), protagonista in azzurro nella passata stagione, e al maschile Lorenzo Perini (Aeronautica), mentre Linda Olivieri (Fiamme Oro), argento europeo under 23 dei 400hs, sarà ai blocchi di partenza in due gare (60 e 60hs).

Tornando al rettilineo di Modena, sabato nei 60 metri primi sprint dell’anno per Luca Lai (Athletic Club 96 Alperia), tricolore assoluto in carica.

Al via il ricco programma di gare al Palaindoor di Ancona, che nel mese di febbraio accoglierà la serie delle rassegne nazionali in sala: domenica, nel getto del peso, scatta il 2020 della pluricampionessa italiana Chiara Rosa (Fiamme Azzurre). Sempre domenica, a Udine, toccherà sui 60 metri al non ancora 18enne velocista Federico Guglielmi (Atl. Biotekna Marcon), medaglia d’oro in estate nei 200 al Festival olimpico della gioventù europea. A Padova il weekend è dedicato soprattutto alle prove multiple: attesi nel pentathlon la tricolore in carica Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) e nell’eptathlon l’azzurrino compagno di club Dario Dester, quinto nel decathlon agli Europei U20. Si gareggia anche nella nuova struttura indoor di Varese, oltre che a Bergamo, Firenze, Parma, Bra (Cuneo), Iglesias e Rieti.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: