Indoor: Donato e Tumi all'esordio

30 Gennaio 2015

Sabato 31 gennaio il bronzo olimpico del triplo sarà in pedana ad Ancona, mentre il primatista assoluto dei 60 metri affronterà un primo test a Padova

A 35 giorni dall'inizio dei Campionati Europei Indoor di Praga (6-8 marzo), la stagione vede diversi big azzurri pronti all'ingresso in sala. Sabato 31 gennaio (ore 17) ad Ancona, fari puntati sulla pedana del triplo dove torna in azione il bronzo olimpico Fabrizio Donato. Il finanziere rientra alle competizioni dopo sei mesi: l'ultima volta era stata il 16 agosto in finale agli Europei di Zurigo chiusi al settimo posto. Donato che è il primatista italiano assoluto della specialità in virtù del 17,73 saltato agli Euroindoor di Parigi 2011 (dove fu argento), sulla pedana del palas marchigiano ha al suo attivo un hop-step-jump da 17,39 realizzato nel 2010. Questa per lui sarà un'occasione utile a rompere il ghiaccio e nella quale troverà in gara anche Michele Boni (Aeronautica) e giovani emergenti come Daniele Cavazzani (Studentesca CaRiRi) e Andrea Chiari (Fiamme Gialle). In pista da seguire, invece, il doppio impegno della coppia di velocisti Matteo Galvan (Fiamme Gialle) e Maria Benedicta Chigbolu (Esercito), al rientro dal raduno federale in Sudafrica: sabato affronteranno i 400 e domenica i 200 metri.

PADOVA PER IL PRIMO SPRINT DI TUMI - Sempre sabato, ma a Padova, debutto stagionale anche per Michael Tumi. Lo sprinter delle Fiamme Oro, recordman nazionale dei 60 metri (6.51 nel 2013), torna ai blocchi di partenza di una gara al coperto dopo quasi due anni dalla finale degli Euroindoor di Goteborg dove si mise al collo la medaglia di bronzo. Lasciati alle spalle i problemi fisici che lo hanno condizionato nella passata stagione, l'azzurro da alcuni mesi si sta allenando, insieme a Delmas Obou (Fiamme Gialle), con il gruppo di Jimmy Vicaut all’INSEP di Parigi, seguito dal coach Guy Ontanon (in contatto con i tecnici italiani Pegoraro e Bastianini). Dopo questo primo test, Tumi ha in programma un nuovo impegno il 7 febbraio al meeting francese di Mondeville dove dovrebbe essere al via anche Obou. Intanto a Padova, sono attesi al suo fianco gli under 23 Eseosa Desalu (Fiamme Gialle), Giovanni Galbieri (Riccardi Milano) e Lorenzo Bilotti (Biotekna Marcon). Il bronzo europeo 2012 Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) e la forestale Julaika Nicoletti (sabato scorso, ad Ancona, arrivata a 17,97) si sfideranno nel peso. La campionessa europea junior 2013, Ottavia Cestonaro (Forestale), sarà impegnata nel triplo. Da seguire anche Marco Boni (Aeronautica) e Giorgio Piantella (Carabinieri) nell’asta; un bel lotto di quattrocentiste (Elena Bonfanti, Ilaria Verderio, Ayomide Folorunso, Elena Bellò), mentre Isalbet Juarez (Fiamme Oro) e Francesco Cappellin (Aeronautica) animeranno la gara maschile; Stefano Tedesco contro l'altro finanziere Ivan Mach Di Palmstein nei 60hs. Sabato inizio alle 15:30, domenica alle 10:30. [ISCRITTI/Entries]

TROST TEST A PORDENONE - Ad una settimana di distanza dal brillante successo con 1,96 al meeting internazionale di Hustopece (Rep. Ceca), Alessia Trost (Fiamme Gialle) ha scelto l'impianto di casa per un test in vista dei prossimi impegni.

Sabato 31 gennaio (ore 15), infatti, l'azzurra svolgerà un allenamento controllato in occasione del 4° Meeting indoor di Pordenone. Insieme a lei anche la compagna di allenamento, sotto la guida tecnica di Gianfranco Chessa, Desirèe Rossit (Fiamme Oro), fresca di PB indoor ad 1,87 in Repubblica Ceca, oltre ad Elena Vallortigara (Forestale) e alla junior Eleonora Omoregie (Atl. Malignani Libertas UD). Trost e Rossit partiranno, quindi, alla volta di nuova trasferta: il 4 febbraio le attende il meeting di Banska Bystrica (Slovacchia) e quattro giorni dopo (8 febbraio) quello di Trinec (Repubblica Ceca).

AZZURRE A KARLSRUHE: RINUNCIA MAGNANI - Un fastidio fisico lascia a casa, in via precauzionale, Margherita Magnani (Fiamme Gialle) che nei giorni scorsi aveva annunciato l'esordio stagionale sui 1500 al meeting tedesco di Karlsrhue. Sabato 31 gennaio in Germania ci saranno, invece, regolarmente sia Giulia Viola (Fiamme Gialle) nei 3000 (ore 20:23) che le ostacoliste (ore 18:53 la prima batteria) Veronica Borsi (Fiamme Gialle), primatista nazionale e bronzo europeo, e Giulia Pennella (Esercito), tricolore assoluta in carica. Rispettivamente 8.34 e 8.29 i crono dell'esordio stagionale delle due italiane che per l'occasione saranno nella stessa start-list della svedese Susanna Kallur, primatista mondiale dei 60hs (7.68 nel 2008 proprio a Karlsruhe). Iscritta nei 3000 metri anche Judit Varga (Edera Atl. Forlì).

LIONE: DEBUTTANO TRICCA E AMIDEI - In terra francese esordio stagionale per gli azzurri Michele Tricca (Fiamme Gialle) e Martina Amidei (Aeronautica) al rientro dallo stage negli USA a Bradenton. Il finanziere segusino sarà sabato 31 gennaio al via dei 400 metri, mentre la sprinter torinese è attesa ad un doppio impegno su 60 (sabato) e 200 (domenica). Esordio stagionale indoor anche per Italo Quazzola (Atl. Piemonte) che, lasciato il cross per un fine settimana, si cimenterà sui 3000 in sala.

INDOOR VIENNA CON CUSMA E FOFANA - Sabato 31 gennaio, pattuglia italiana in trasferta anche all'Indoor Track & Field Vienna 2015. Sugli 800 sono iscritti Elisa Cusma (Esercito) e Lukas Rifesser (Esercito), mentre sul rettilineo centrale sarà la volta dell'ostacolista Hassane Fofana (Fiamme Oro) e della sprinter Martina Giovanetti (Forestale).

SPRINTER A CASAL DEL MARMO - Nella due giorni (31 gennaio-1 febbraio) dei Campionati Regionali Indoor del Lazio in programma presso l'impianto di Casal del Marmo (Roma) da seguire la tricolore assoluta Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) opposta a Ilenia Draisci (Esercito), Jessica Paoletta (Esercito), Giulia Arcioni (Forestale) e Maria Aurora Salvagno (Aeronautica). Al maschile 60 metri per il siciliano Federico Ragunì (CUS Palermo). [ISCRITTI/Entries]

a.g.

(hanno collaborato Mauro Ferraro e Myriam Scamangas)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: