Incerti e La Rosa Agordo è azzura

07 Luglio 2014

La campionessa europea di maratona è arrivata davanti a Zanatta e Console a Le Miglia di Agordo. Fra gli uomini il toscano meglio di Kipchumba e Floriani

Anna Incerti e Stefano La Rosa regnano al "Le Miglia di Agordo". Ieri domenica 6 luglio la XXIII edizione la corsa podistica internazionale su strada nel centro storico di Agordo (BL) ha visto dominare i due azzurri in una gara dalla forte presenza italiana. Al femminile la campionessa d’Europa 2010 di maratona Anna Incerti (Fiamme Azzurre) ha regolato la concorrenza con autorità tagliando il traguardo in 17:15. Alle sue spalle la rientrante (dopo vari infortuni e la maternità Michela Zanatta (Biotekna Marcon), arrivata in 17:47 davanti all'altra maratoneta azzurra Rosalba Console (Fiamme Gialle) al traguardo in 18:22. Incerti e Console faranno entrambe parte della squadra azzurra di maratona ai prossimi Campionati Europei, in programma a Zurigo dal 12 al 17 agosto. Al maschile la corsa, che ha in Gabriele De Nard un direttore tecnico d'eccezione, ha visto imporsi lo specialista di 5.000 e 10.000 Stefano La Rosa (Carabinieri), vincitore in 27:47 davanti al kenyano Paul Sugut Kipchumba (Libertas Orvieto, 27:47). Terzo posto - dopo l'impegno sui 1500 venerdì a Ponzano Veneto - per il finalista olimpico delle siepi Yuri Floriani (Fiamme Gialle, 27:54) mentre è quinto Stefano Scaini (RFC Roma Sud) in 28:02.

TRE CAMPANILI KENIANA - I keniani Robert Surum e Veronicah Njeri Maina sono ancora re e regina della Tre Campanili Half Marathon, corsa internazionale in montagna che si è svolta questa mattina a Vestone (Bs) in Vallesabbia. 1H24:01 il tempo finale di Surum che ha conquistato il successo come l’anno passato con una seconda parte di gara, in discesa, da vero fuoriclasse. Spericolato e grintoso al punto giusto, tanto da volare e guadagnare ben 4 minuti di vantaggio sul secondo arrivato Said Boudalia (Biotekna Marcon) che ha concluso la gara in 1h28:06. Terzo l’azzurro, campione italiano di maratonina 2013, Gianmarco Buttazzo (Casone Noceto) sul traguardo in 1h28:18.  Per le donne non c’è stata storia, Veronicah Maina sempre in testa con Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini) ad inseguire insieme a Giovanna Ricotta (Riviera del Brenta) . Decima, come Giorgio Calcaterra (RFC Roma Sud) , la vincitrice della 100km del Passatore Marija Vrajic in 1h54’04”. 757 gli arrivati. (da comunicato stampa organizzatori)

MEZZA DELL'ALPE DI SIUSI, BIS DI RUNGGER E PIRCHER - Alla seconda edizione della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi la vittoria va ancora a Hannes Rungger, atleta di 32 anni dello Sportler Team che ha chiuso i 21 chilometri del tracciato (con 600 metri di dislivello) in 1:18:17. Alle sue spalle piazzamento d’onore per l’austriaco Simon Lechleiter che ha accusato un ritardo di poco più di un minuto dal vincitore. A completare il podio maschile il campione nazionale in carica di maratona Danilo Goffi del Monza Marathon Team, che ha chiuso al terzo posto fermando il cronometro a 1:23:33.Tra le donne successo di Petra Pircher del team Rennerclub Vinschagu, vincitrice anch'essa lo scorso anno, con il tempo finale di 1:37:22, che ha sconfitto la concorrenza di Simonetta Menestrina dell'Atletica Trento giunta al secondo posto con il tempo di 1:39:01 mentre al terzo posto si è classificata Elisa Adorini del Cittadella 1952 Parma. La maratonina disputatasi ai 1.800 metri di Compaccio ha attirato 500 atleti in rappresentanza di sette nazioni (Italia, Austria, Germania, Svizzera, Slovenia, Gran Bretagna e Spagna). (da comunicato stampa organizzatori)

RACHIK SU CHATBI ALLA GONNESA CORRE – Successo di Yassine Rachik (Cento Torri Pavia, 24:29) su Jamel Chatbi (Riccardi Milano, 24:32) alla XXIX edizione del Trofeo ‘Gonnesa Corre’, manifestazione di corsa su strada organizzata dall’Atletica Gonnesa. Sabato 5 luglio, sugli 8,4 chilometri in circuito terzo è stato l’ucraino Roman Romanenko. Nella gara femminile (5,6 km) doppietta etiope con Zerfie Tesema e Melkitu Geremew arrivate in volata (18:40) e separate da pochi centesimi, terza la keniana Brendah Kebeya (18:46) e quarta la sarda Claudia Pinna (CUS Cagliari, 18:50). 

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: