Incerti, La Rosa e Floriani ad Agordo

04 Luglio 2014

Tanti azzurri a Le Miglia di Agordo in scena domenica 6 luglio. Gli appuntamenti su strada del fine settimana

Grandi nomi alla XXIII edizione de “Le Miglia di Agordo”, la corsa podistica internazionale su strada in programma domenica 6 luglio nel centro storico di Agordo (BL). Nella kermesse femminile, penultima gara del programma (alle 19.45), si sfideranno per la vittoria le azzurre, entrambe già convocate in maratona ai prossimi Europei di Zurigo, Anna Incerti (Fiamme Azzurre), campionessa d’Europa 2010, 3 titoli italiani, prima quest’anno nella Mezzamaratona di Trieste, nella “WomenRun” e nell’Internazionale di Telese, e Rosalba Console (Fiamme Gialle), 5 titoli italiani, un mondiale militare, un oro a squadre in maratona agli Europei 2010 (insieme proprio a Incerti). La sorpresa invece potrebbe essere la rinata Michela Zanatta (Biotekna Marcon). Fra gli uomini ai nastri di partenza dei 9,4km Stefano La Rosa (Carabinieri) e Yuri Floriani (Fiamme Gialle). Saranno loro, il campione italiano in carica dei 5.000 e il finalista Olimpico delle siepi, i favoriti al successo sui 9.400 metri della competizione. Tenteranno di opporsi, sull’acciottolato di Piazza Libertà, i keniani Ezekiel Meli, Paul Sugut e Josaphat Koech, e ancora Stefano Scaini (RFC Roma Sud) e Paolo Zanatta (Fiamme Oro) oltre ai giovani Manuel Cominotto (Atletica Firenze Marathon) e Neka Crippa (GS Valsugana) campione del Mondo under 20 di corsa in montagna. Sei ore di atletica-spettacolo (dalle 16 in poi) spalmate su 12 gare (per esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, master, senior, promesse, junior maschili e femminili) più una “non competitiva” per under 12: sono oltre 500 gli atleti a confronto sotto i massicci dolomitici, tra le piazze e lungo i vicoli della città. (da comunicato stampa organizzatori)

TRE CAMPANILI HALF MARATHON - Circa 800 partenti sono attesi a domenica 6 luglio a Vestone per la Tre Campanili Half Marathon, che quest’anno avrà un forte sapore di ‘ultramaratona’ perché nella lista dei top runners sono annuciati due campioni della 100km del Passatore come Marija Vrajic e Giorgio Calcaterra (RFC Roma Sud). La croata dovrà vedersela con Veronica Njeri Maina prima nel 2013, con Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini) e Giovanna Ricotta (Riviera del Brenta). Chi viene per fare il tris di vittorie è il keniano Robert Surum ma ad impensierirlo ci saranno oltre a Calcaterra anche il vestonese Alessandro Rambaldini (Valli Bergamasche Leffe), Said Boudalia (biotekna Marcon) ed il campione italiano di mezza maratona 2013 Gianmarco Buttazzo (Casone Noceto). 

GONNESA CORRE - Sabato 5 luglio si corre anche in Sardegna, nell’Inglesiente, con la XXIX edizione del Trofeo ‘Gonnesa Corre’, manifestazione di corsa su strada organizzata dall’Atletica Gonnesa.

MEZZA MARATONA ALPE DI SIUSI -D 6 luglio in Alto Adige c’è la Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, manifestazione con percorso in altitudine di 21,097 chilometri. Con partenza e arrivo al Campaccio e tracciato fra gli splendidi panorami dell’Alpe di Siusi, annuncia 500 partenti.

LA 10 DI BARDOLINO – Domenica 6 luglio va in scena anche la II edizione della corsa podistica "La 10 di Bardolino" che ha come location Bardolino ed il Lago di Garda. Dieci i chilometri previsti per gli uomini e 5 quelli per le donne. 

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 



Condividi con
Seguici su: