In 11 città l'Atletica va scuola

18 Maggio 2016

E' in corso il progetto di promozione dell'atletica leggera: circa 4.000 i bambini coinvolti in questa fase con il supporto di Kinder+Sport e MIUR.

Prosegue in 11 città italiane il progetto per le scuole primarie “Atletica va scuola”. Correre, saltare, lanciare, le fondamenta del gesto sportivo, sono alla base di questo programma pensato per i giovanissimi - e operativo già da una decina d'anni - che coinvolge, in questi mesi, circa 4.000 bambini. I comuni che hanno aderito sono quelli di Torino, Firenze, Cagliari, Vitulazio e San Marcellino (Ce), Fabriano, Crotone, Catanzaro, Cosenza, Colle Val d’Elsa, Narni e Foligno, segnalati e candidati dai rispettivi Comitati Regionali FIDAL. Il progetto è condiviso anche dal Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) che ha coinvolto gli Uffici Scolastici Regionali.

A scendere in campo, anzi in classe, sono state però anche le società, che hanno scelto e formato gli istruttori: tutti gli esercizi e i giochi sono pensati per introdurre all’atletica leggera i bambini delle scuole elementari, proponendo lo sport in forma ludica e divertente. Grazie a Kinder+Sport, partner dell’iniziativa, agli Istituti è stato fornito il materiale didattico (schede e dvd che spiegano come “insegnare” l’atletica) e promozionale, ma anche un kit per l’atletica leggera, ovvero un “equipaggiamento base” completo di vortex, funicelle per il salto in alto, testimoni per la staffetta, bacchette, misuratori, coni e ostacolini. A conclusione di ogni modulo si svolge, in ciascuna delle 11 sedi, una festa finale (la prima è stata quella di Torino, lunedì 9 maggio al Parco Ruffini). 

a.c.s.

Atletica Va A Scuola 

SEDE

DATA FESTA FINALE

Vitulazio e San Marcellino (Ce)

27 maggio

Cagliari

26 maggio

Fabriano

28 maggio

Crotone

18 maggio

Catanzaro

1 giugno

Cosenza

1 giugno

Colle Di Val D’elsa (Si)

30 maggio

Firenze

12 maggio

Narni

27 maggio

Foligno

8 giugno

Torino

9 maggio

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: