Il mezzofondo azzurro pronto per Barcellona



A Barcellona l'Italia schiera undici mezzofondisti sull'anello dello Stadio Olimpico di Montjuïc. Tanti saranno gli azzurri di corsa dagli 800 ai 10000 ai prossimi Campionati Europei. "I nostri atleti - commenta il responsabile nazionale del settore, Pietro Endrizzi - hanno appena completato a Vipiteno dieci intense giornate di raduno. Giornate che sono servite anche per confermare la convocazione dei tre giovani ottocentisti. Benedetti, Rifesser e Scapini sono ragazzi con caratteristiche molto diverse e una loro specifica interpretazione della gara, a Vipiteno hanno lavorato tutti bene, dimostrando efficienza e di meritarsi la maglia della Nazionale per gli Europei".
Dai giovani ai big, su chi puntare a Barcellona?
"Nel mezzofondo veloce le nostre punte sono la Cusma ed Obrist, la Romagnolo nel prolungato dove anche Lalli, Meucci e La Rosa possono giocarsi delle chance. La Cusma sarà in gara stasera a Montecarlo sugli 800. Se pensiamo alla finale di Berlino di un anno fa, dove Elisa arrivò sesta in mezzo ad altre cinque atlete di nazionalità europea, se ne deducono facilmente il livello della specialità nel vecchio continente e la concorrenza che dovrà fronteggiare anche in Spagna. Con lei la Reina che è in condizione e, come ha dimostrato nelle ultime uscite, sta acquisendo maggiore padronanza della gestione tattica e mentale del doppio giro di pista. A Barcellona potrebbe avere l'occasione giusta per avvicinare i 2 minuti. Obrist, dopo la Coppa Europa non ha più gareggiato, seguendo un percosro interamente finalizzato agl Europei. Sta bene ed è nel pieno della maturità agonistica e, soprattutto, sta ritrovando quel finale che è stato la sua carta in più ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008".

Sui 5000 c'è la Romagnolo, notizie della Weissteiner?
"Sui 5000 è un vero peccato non poter avere in squadra la Weissteiner, settima al mondo e prima europea a Berlino 2009. Silvia poco prima della trasferta azzurra a Bergen dava ottimi segnali di ripresa, poi, però, purtroppo si sono riaffacciati i soliti problemi fisici che l'hanno costretta ad un nuovo stop. L'aspettiamo per il 2011. La Romagnolo (accreditata con il nono crono europeo dell'anno, ndr), già in luce nella stagione del cross, a Barcellona troverà ad attenderla una concorrenza molto agguerrita e articolata in quella che dovrebbe essere una finale diretta. Tra l'altro proprio a Barcellona, l'abbiamo vista correre di recente i 1500 in 4:06.03, risultato di sostegno al suo impegno sulla distanza più lunga. La Dal Ri, in gara sui 10000, quest'anno ha fatto un bel salto di qualità a partire dai cross invernali. Si è ben comportata nei 5000 e sui 10000 di Coppa Europa a Marsiglia, importanti tappe di passaggio per Barcellona, per cui lei si è preparata a dovere.

E sul fronte maschile?
"Lalli, dopo i 3000 corsi sabato al meeting di Velletri, ha recuperato il grosso carico di lavoro affrontato in allenamento ed è pronto per i 10000 degli Europei. Meucci, invece, correrà anche i 5000 insieme a La Rosa, un altro atleta che è cresciuto molto in queste due ultime stagioni, dove si è fatto notare anche per il suo "rush" finale. Da loro tre ci aspettiamo una prova di carattere e la voglia di volere lottare in pista per provare ad essere protagonisti".

a.g.

Nella foto, Christian Obrist (Giancarlo Colombo/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: