Il "fil-otto" tricolore della Fondiaria-SAI



Hanno fatto "fil-otto" le ragazze della Fondiaria SAI Atletica. Con quello appena conquistato a Caorle le portacolori del sodalizio romano raggiungono, infatti, la storica quota di otto scudetti consecutivi di club Campione d'Italia. Una scia tricolore lunga otto anni che il presidente Enrico Palleri commenta così: "Penso che si tratti di un risultato che difficilmente potrà essere eguagliato. Evidentemente ci porta fortuna arrivare in Finale con il numero 2, perchè magari anche questo è un qualcosa che dà una carica in più alle nostre ragazze. Ciò non toglie che ci sentiamo veramente onorati di aver potuto lottare fino alla fine con un club come l'Italgest. Ce l'hanno fatta davvero sudare stavolta! Noi ci siamo presentati con una squadra completamente rifondata guidata da Clarissa Claretti e Benedetta Ceccarelli che hanno saputo coinvolgere e trascinare le atlete più giovani, portandoci ancora una volta alla vittoria".

Ricordi da Caorle? "Oltre a quello della vittoria, siamo tutti rimasti molto colpiti dal bel tifo che ci ha sostenuto sugli spalti. Anche se l'immagine che penso sia rimasta negli occhi miei e di molti altri dei presenti è di sicuro quella di Renato Tammaro in festa sul podio in mezzo ai suoi ragazzi della Riccardi Milano, vincitori per la prima volta dello scudetto maschile. Ritengo che sia un fatto che onora l'atletica italiana".   

Impressioni sulla manifestazione? "La Finale ha avuto un'ottima organizzazione in un posto stupendo come Caorle dove ritengo che tutti gli atleti si siano trovati nelle migliori condizioni per gareggiare. Purtroppo c'è da dire che il livello delle competizioni è risultato modesto con conseguenti ricadute sulla visibilità mediatica dell'evento. E' una manifestazione che forse bisogna rivedere con alcuni aspetti che vanno studiati".          

Ma il 2009 della Fondiaria SAI Atletica non finisce qui. "Ad attenderci c'è ora la Finale Oro dei CdS Under 23 dove cercheremo di confermare il titolo vinto nel 2008. Quest'anno prima della vittoria dell'ottavo scudetto assoluto, avevamo mancato per poco la conquista di quello nella categoria Allieve. Crediamo nei giovani, sui quali abbiamo puntato tantissimo già da 3-4 anni nell'ottica di arrivare ad essere competitivi a tutti i livelli. Pensiamo che la nostra forza stia anche nel fatto di essere un club femminile che da sempre ha messo al centro la donna cercando di onorare e rappresentare al meglio quelli che sono i suoi valori nel mondo dello sport".  

Altri progetti per il futuro? "Continueremo senz'altro su questa strada orientata sui giovani. Stiamo lavorando per coinvolgere nuovi partner e dal prossimo anno è molto probabile che si potrà assistere ad un rinnovo del direttivo della società".

a.g.

Nella foto in alto, Benedetta Ceccarelli alza al cielo il Trofeo della Finale Oro di Caorle; nella foto sotto le atlete della Fondiaria SAI Atletica (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

File allegati:
- Le foto da Caorle / Photos


Condividi con
Seguici su: