Il decathlon di Dester alle Canarie

03 Giugno 2022

Sabato e domenica ad Arona (Tenerife) l’azzurro torna in gara dopo aver superato gli ottomila per la prima volta a Grosseto (8109 punti). Dieci prove anche per Naidon, rinuncia Gerevini

Un altro decathlon per continuare a crescere. L’azzurro Dario Dester è in gara sabato e domenica ad Arona, nell’isola spagnola di Tenerife. Poco più di mese dopo l’eccellente prestazione di Grosseto, dove con 8109 punti è diventato il secondo italiano di sempre a soli 60 dal record nazionale di Beniamino Poserina (8169 nell’ormai lontano 1996), arriva il momento di cimentarsi di nuovo con le dieci fatiche. Tra gli obiettivi c’è anche quello di consolidare la posizione nel ranking mondiale per il 21enne dei Carabinieri, in possesso dello standard di iscrizione per i prossimi Europei di Monaco di Baviera (15-21 agosto) con l’acuto del Multistars. È un ritorno in questo meeting per la seconda edizione di fila: nell’arcipelago delle Canarie l’anno scorso era riuscito a timbrare il personale con 7825 punti, già ritoccato nell’esordio di Lana (7758) e prima di agguantare la migliore prestazione italiana under 23 a Tallinn (7936) piazzandosi quarto agli Europei di categoria. Negli ultimi quattro decathlon disputati è quindi sempre riuscito a riscrivere il suo primato, a testimonianza dei progressi compiuti dal cremonese.

Non sarà l’unico italiano al via perché affronta questa trasferta insieme al 22enne Lorenzo Naidon (Us Quercia Trentingrana), a sua volta capace di migliorarsi con 7561 a Grosseto. In cima alla start list c’è il brasiliano Felipe dos Santos, 8364 in carriera, ma sono annunciati anche il francese Axel Hubert, il tedesco campione europeo U23 Andreas Bechmann e il connazionale Matthias Brugger oltre allo svedese Marcus Nilsson, tutti atleti che vantano risultati sopra gli ottomila. Nell’eptathlon rinuncia invece Sveva Gerevini (Carabinieri), costretta al forfait per una botta al fianco in conseguenza di una caduta durante un allenamento sugli ostacoli che stava svolgendo mercoledì ad Arona.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate