Il Piemonte vince l'Asics Run

09 Novembre 2015

I risultati delle corse su strada e dei trail del fine settimana.

AL PIEMONTE L’ASICS RUN- Oltre 18.000 i partecipanti alla Straconi 2015 che ha preso il via domenica 8 novembre a Cuneo dalla centralissima piazza Galimberti. Tra loro anche i partecipanti della XXVII edizione della Asics Run, manifestazione internazionale di corsa su strada cui è abbinata la Coppa delle Alpi (IX edizione) delle regioni italiane e straniere sui versanti della catena montuosa. L’Africa domina la classifica maschile della 10km internazionale con il successo che va al ruandese Kimeli Kisoro Hosea (Virtus Lucca) in 28:45 davanti al keniano della Libertas Orvieto Paul Sugut (28:55), a sua volta capace di precedere il connazionale Mali Ezekiel Kiprotich (RCF Roma Sud), terzo con 29:01. Primo degli azzurri e quarto assoluto Yeman Crippa (Fiamme Oro), oggi portacolori della rappresentativa del Tretino, con un ottimo 29:05 in scia a Kiprotich. Alle sue spalle Domenico Ricatti (Aeronautica) 6° con 29:23, Youssef Sbaai (Pod. Tranese), marocchino e primo classificato per la rappresentativa del Piemonte con 29:31. Nono classificato con il primato personale sui 10km il campione europeo juniores dei 10.000m in pista, il cuneese Pietro Riva (Atl. Alba) che chiude in 29:57 migliorando il 30:06 corso a Cremona. Nella classifica individuale femminile (6km) è invece l’Italia ad avere la meglio con la vittoria di Sara Dossena (Atl. Brescia) in 19:19 davanti alle africane Claudette Mukasakindi (Atl. 2005) con 20:04 e Ruth Chebitok (Athletic Terni) con 20:16. Il Piemonte padrone di casa si aggiudica la Coppa delle Alpi maschile e femminile. La classifica maschile vede al secondo posto la Lombardia, seguita da Alto Adige, Trentino, Svizzera e Valle d’Aosta; al femminile argento ancora per la Lombardia seguita da Valle d’Aosta, Svizzera e Alto Adige. (Myriam Scamangas/FIDAL Piemonte)

GARDA TRENTINO HALF MARATHON - Un sole primaverile, il cielo azzurro e le splendide montagne attorno a Riva del Garda (TN) e Arco di Trento hanno dato il benvenuto domenica mattina 8 novembre ai 4.600 podisti che hanno scelto di correre la XIV Garda Trentino Half Marathon organizzata da Trentino Eventi. E’ il Kenya ad avere la meglio e a mettere la propria bandiera nell’albo d’oro grazie a Jonathan Kosgei Kanda (Atl. Castello) che vince col sorriso in1h05:06 precedendo di un niente sia il tedesco Simon Stutzel (Team Memmert) secondo in 1h05:12 sia Jean Baptiste Simukeka (Rcf Roma Sud) sul terzo gradino del podio con 1h05:16. Il bergamasco Giovanni Gualdi (Corrintime) è quinto in classifica in 1h06:19 dopo la maratona di Venezia corsa solo due settimane fa. Nella gara femminile successo per Judit Varga (Edera Atl. Forlì) in 1h15:56 che ha preceduto Giovanna Epis (G.s. Forestale) capace oggi di correre in 1h16:37. Terza Karin Freitag (Sk Rueckenwind) attardata di due minuti in 1h18:36. In programma c’era anche la 21km Nordik Walking, in questo caso niente fretta, solo voglia di benessere e buone gambe per oltre cinquanta partecipanti.

CORSA DI SAN MARTINO - Clima estivo ed ennesimo record di partecipazione per la XIX Corsa di San Martino a Controguerra (TE). Erano in quattromila al via ed il primo al traguardo è stato il marocchino Jaouad Zain (LBM Sport) che ha corso in 45:28 superando di 8 secondi il connazionale Hakim Radouan (LBM Sport). Alle loro spalle, terza piazza al keniano super favorito della vigilia Julius Rono (Atletica Recanati). Fra le donne per il secondo anno consecutivo vince Laura Giordano (Silca Conegliano), ieri in 56:04. Seguono Marcella Mancini (Gran Sasso Teramo), vincitrice in ben cinque edizioni e Virginia Petrei (Olimpiaeur). In gara anche il pluri iridato di lunghe distanze Giorgio Calcaterra.

ECOTRAIL MUGGIA CON I BIG DELLA MONTAGNA - C’erano i big della specialità domenica 8 novembre all’ Euromarathon Eco Trail della Penisola della Muggia, in provincia di Trieste. La gara di corsa in montagna lunghe distanze si è svolta su due percorsi, uno competitivo (25km per 110 metri di dislivello) e uno aperto a tutti (10km e 400 metri di dislivello) oltre all’EuroFamilyTrail di 7km. Ad imporsi è stato Mitja Kosovelj, vincitore per il terzo anno consecutivo. Ha tagliato il traguardo in 1h45:05 davanti a Tadei Pivk (Aldo Moro, 1h47:50) e al pluri iridato Jonathan Wyatt (Atletica Trento, 1h48:30) noto anche per essere il marito dell’azzurra Antonella Confortola (Forestale) vincitrice della gara femminile in 2h04:33. RISULTATI/Results

 (da comunicati stampa organizzatori)



Condividi con
Seguici su: