Iapichino a Palermo per i primi salti all’aperto

26 Maggio 2025

Sabato pomeriggio la campionessa europea indoor del lungo debutta in Sicilia dove l’anno scorso è decollata a 6,86. A Stoccolma il 15 giugno la Diamond League con le altre big mondiali

Comincia da Palermo la stagione all’aperto di Larissa Iapichino. La campionessa europea indoor del salto in lungo sarà in pedana sabato pomeriggio allo stadio delle Palme “Vito Schifani” per il primo test in vista degli impegni in Wanda Diamond League e con la maglia azzurra, sulla strada che porta ai Mondiali di Tokyo in settembre. La saltatrice delle Fiamme Oro sarà la star dell’EAP Sicily World Meeting (lungo alle 17.05), con rincorsa completa da 15 passi e preavvio, e tornerà a saltare in Sicilia a dodici mesi dall’ottimo 6,86 della passata stagione. 

La 22enne fiorentina allenata dal papà-coach Gianni Iapichino ha confermato la propria agenda degli appuntamenti agonistici. Dopo Palermo ha in programma di gareggiare in Diamond League a Stoccolma il 15 giugno con la statunitense campionessa olimpica Tara Davis e la tedesca Malaika Mihambo, agli Europei a squadre di Madrid nell’ultimo weekend di giugno (27-29) per contribuire all’assalto azzurro alla ‘Coppa Europa’, quindi a Londra il 19 luglio ancora nel circuito dei Diamanti. Agosto rovente con i Campionati Italiani Assoluti di Caorle (2-3 agosto), il meeting di Diamond League in Slesia il 16 agosto e, qualora qualificata, la finale di Zurigo del 27-28 agosto per provare a confermarsi ‘Diamond Champion’, titolo conquistato lo scorso anno nelle Finals di Bruxelles.

In inverno, Iapichino ha centrato la prima medaglia d’oro ‘da grande’, decollando a 6,94 nella finale degli Europei indoor di Apeldoorn, a soli tre centimetri dal primato personale realizzato due anni prima per l’argento degli Euroindoor di Istanbul. Nella passata stagione, Larissa ha sfiorato il podio alle Olimpiadi di Parigi con il quarto posto e ha esultato agli Europei di Roma, in casa, medaglia d’argento davanti al pubblico italiano.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate