IAAF Diamond League: lo show parte da Doha!

02 Maggio 2017

Venerdì 5 maggio in Qatar scatta il rinnovato circuito d'élite dell'atletica internazionale. Partenza stellare e tante rivincite delle Olimpiadi di Rio. Diretta TV su Fox Sports HD (ore 18-20).

di Marco Buccellato

L'ottava edizione della IAAF Diamond League è prossima al debutto di Doha (Qatar), venerdì 5 maggio. Anche quest'anno il primo dei 14 meeting - la quarta tappa sarà il Golden Gala Pietro Mennea dell'8 giugno a Roma - si svolgerà nella città asiatica che ospiterà i Campionati del Mondo del 2019. La IAAF ha riorganizzato il format, adottando il modello di un campionato. Gli atleti infatti guadagneranno, nei primi dodici meeting, i punti necessari per qualificarsi alle due finali di Zurigo e Bruxelles, dove i vincitori dei singoli eventi saranno decretati campioni della IAAF Diamond League, incassando un premio di 50.000 dollari e il Diamond Trophy. Nelle precedenti stagioni, ad aggiudicarsi la Diamond Race erano invece gli atleti che avevano collezionato i maggiori punteggi, a prescindere dalla vittoria nella finale.

RIVINCITE OLIMPICHE - La Diamond League 2017 apre con numerose rivincite post-olimpiche, con ben circa 50 atleti medagliati olimpici e mondiali. Imperdibili gli 800 metri donne, dove si affronteranno le prime tre delle Olimpiadi di Rio, Caster Semenya, Francine Niyonsaba e Margaret Wambui, alle quali si aggiungono la primatista del mondo dei 1500 metri Genzebe Dibaba, al primo 800 ufficiale della carriera, l'ex-iridata Sum e la polacca Jozwik. Nei 3000 siepi bis della finale di Rio con la recordwoman Ruth Jebet, la kenyana Hyvin Kiyeng e la primatista americana Emma Coburn. Gara dai contenuti tecnici altissimi, con la tunisina Ghribi, l'etiope Assefa e la tedesca Krause. Attesissimi anche i 200 donne per la presenza delle stelle Elaine Thompson e Dafne Schippers, olimpionica giamaicana la prima, iridata olandese l'altra, al primo scontro diretto del 2017 in un bilancio in cui al momento prevale la Schippers 4-2, ma con la Thompson vincente nelle due ultime occasioni, finale olimpica e finale Diamond League 2016.

TOP CLASS IN PEDANA - Nel salto triplo, dove proprio a Doha due anni fa per la prima volta due atleti si spinsero oltre i 18 metri, in pedana il pluriolimpionico Christian Taylor e il cinese Dong Bin, due terzi del podio di Rio, assieme al campione europeo indoor e olimpionico 2008 Nelson Evora. Bastano i nomi di Thomas Röhler e di Julius Yego, olimpionico il tedesco e iridato il keniano, a rendere acceso il duello nel lancio del giavellotto. Nell'alto Mutaz Barshim sarà alle prese con i medagliati olimpici Robbie Grabarz e Erik Kynard. In pedana anche l'altro 2,40ista Protsenko, il bahamense Thomas e il siriano Ghazal. Altri focus degni di attenzione sono il peso donne, dove si confronteranno l'olimpionica Michelle Carter e il bronzo di Rio Anita Marton, e l'asta dove non mancheranno le prime due classificate delle Olimpiadi, Katerina Stefanidi e Sandi Morris, né l'iridata in carica Yarisley Silva.

ALTA VELOCITA' - Brividi sui 100 maschili, dove Justin Gatlin è atteso all'esame del canadese Andre De Grasse. Ai blocchi anche il primatista sudafricano Simbine e quello asiatico Ogunode, Asafa Powell e il veterano Kim Collins. Sui 400 LaShawn Merritt troverà la compagnia del leader mondiale stagionale Steven Gardiner, del pluricampione del mondo indoor Maslak e del 19enne Sibanda (Botswana), quinto alle Olimpiadi di Rio. Nelle gare a ostacoli, la primatista mondiale Kendra Harrison sarà sfidata dall'argento olimpico Nia Ali, dall'altra statunitense Nelvis e dalla campionessa europea Cindy Roleder.

Anche sui 400 ostacoli uomini (non Diamond League) motivi di interesse legati alla presenza dell'olimpionico Kerron Clement sfidato dal duo keniano Boniface Mucheru (argento a Rio) e Nicholas Bett (oro iridato) e dalla novità qatarina Abderrahman Samba, già a 48.31 in questa stagione alla terza gara della vita sulla distanza.

GRANDE MEZZOFONDO - Il numero di superstar dell'atletica internazionale presente a Doha si arricchisce nei 1500 maschili, dove è previsto l'esordio del gibutiano Souleiman, alle prese con i keniani Silas Kiplagat e Elijah Manangoi. Presente anche l'olimpionico dei 3000 siepi Conseslus Kipruto, che disputerà i 3000 piani contro l'argento olimpico dei 5000 Paul Chelimo, l'etiope campione mondiale indoor Yomif Kejelcha e il connazionale Edris, e avversari di valore quali i keniani Longosiwa e Ndiku e il 16enne ugandese Jacob Kiplimo, campione del mondo under 20 di cross e bronzo iridato di categoria sui 10.000 metri.

TV - Venerdì 5 maggio in diretta su Fox Sports HD (canale 204 Sky) dalle ore 18.00 alle 20.00.

IAAF DIAMOND LEAGUE - IL CALENDARIO 2017
Doha (QAT), 5 maggio
Shanghai (CHN), 13 maggio     
Eugene (USA), 27 maggio
Roma (ITA), 8 giugno
Oslo (NOR), 15 giugno
Stoccolma (SWE), 18 giugno
Parigi (FRA), 1 luglio
Losanna (SUI), 6 luglio
Londra (GBR), 9 luglio
Rabat (MAR), 16 luglio
Monaco (MON), 21 luglio
Birmingham (GBR), 20 agosto
Zurigo (SUI), 24 agosto (FINALE)
Bruxelles (BEL), 1 settembre (FINALE)

I VINCITORI DIAMOND RACE 2016
UOMINI DONNE

100m: Asafa Powell (JAM)
200m: Alonso Edward (PAN)
400m: LaShawn Merritt (USA)
800m: Ferguson Rotich (KEN)
1500m: Asbel Kiprop (KEN)
5000m: Hagos Gebrhiwet (ETH)
3000 siepi: Conseslus Kipruto (KEN)
110hs: Orlando Ortega (ESP)
400hs: Kerron Clement (USA)
Alto: Erik Kynard (USA)
Asta: Renaud Lavillenie (FRA)
Lungo: Fabrice Lapierre (AUS)
Triplo: Christian Taylor (USA)
Peso: Tom Walsh (NZL)
Disco: Piotr Malachowski (POL)
Giavellotto: Jakub Vadlejch (CZE)

100m: Elaine Thompson (JAM)
200m: Dafne Schippers (NED)
400m: Stephenie McPherson (JAM)
800m: Caster Semenya (RSA)
1500m: Laura Muir (GBR)
5000m: Almaz Ayana (ETH)
3000 siepi: Ruth Jebet (BRN)
100hs: Kendra Harrison (USA)
400hs: Cassandra Tate (USA)
Alto: Ruth Beitia (ESP)
Asta: Katerina Stefanidi (GRE)
Lungo: Ivana Spanovic (SRB)
Triplo: Caterine Ibarguen (COL)
Peso: Valerie Adams (NZL)
Disco: Sandra Perkovic (CRO)
Giavellotto: Madara Palameika (LAT)

La stagione della IAAF Diamond League 2017 per discipline
Le Diamond Races per meeting

IL SITO DELLA IAAF DIAMOND LEAGUE
IL SITO DEL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ENTRY LISTS/ORARIO


Condividi con
Seguici su: