I dieci anni della RefereeRUN

27 Maggio 2025

Il Campionato italiano di corsa degli arbitri di calcio. Rinnovata a Roma la collaborazione

Stamattina nella sede FIDAL a Roma si è rinnovato l’accordo di collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri - FIGC, rappresentata dal presidente Antonio Zappi, il segretario Silvia Moro e il responsabile degli eventi Alessandro Paone, accolti dal presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Mei.

L’incontro è stata l’occasione per rinnovare l’amicizia tra le due realtà sportive e celebrare la decima edizione del progetto RefereeRUN, il Campionato italiano di corsa per arbitri sulla distanza dei 10 km, evento che permette di far conoscere meglio la figura e il ruolo dell’arbitro di calcio, un mondo che comprende oltre 35 mila direttori gara ed esprime valori importanti, da condividere con lo spirito dell’atletica.

Questa stagione culminerà nella finale di Porto San Giorgio (Fermo, domenica 1° giugno) con l’assegnazione dei titoli nazionali. Nei dieci anni della RefereeRUN oltre 7 mila arbitri hanno partecipato alle gare in calendario in tutta Italia. Non è casuale la scelta dei 10 km: un direttore di gara nel calcio, infatti, percorre mediamente durante una partita tra gli 8 e 12 chilometri, con la corsa che è quindi una componente essenziale della propria attività.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate