Howe sui 200 a Castiglione

19 Maggio 2014

Domenica 25 maggio l’aviere torna a correre il mezzo giro di pista nel meeting maremmano che annuncia anche Alloh e le staffettiste azzurre nei 100 metri, Del Buono nei 1500, La Rosa e i gemelli Dini sui 5.000

Andrew Howe torna a correre i 200 metri. Il ventottenne portacolori dell’Aeronautica ha annunciato che domenica 25 maggio sarà sui blocchi del mezzo giro di pista del Meeting di Castiglione della Pescaia (GR), riunione nazionale giovanile con in programma diverse sfide assolute di rilievo. L'azzurro farà così un primo test sulla distanza su cui si cimenterà al Golden Gala Pietro Mennea (il 5 giugno prossimo allo Stadio Olimpico di Roma), e su cui vanta un primato personale di 20.28 stampato nella vicina pista di Grosseto in occasione della sua vittoria nella rassegna iridata under20 del 2004. In questa stagione il reatino è sceso in gara due volte, sempre sull'anello di casa a Rieti: il 24 aprile ha corso i 300 metri arrivando secondo dietro a Matteo Galvan con il tempo 32.94, mentre il 10 maggio ha scelto i 100 metri in occasione della fase regionale dei Societari (10.48/+1.2). Sono diversi però gli spunti proposti dal Meeting maremmano - a iscrizioni ancora aperte - a partire da un 100 metri che annuncia fra le iscritte Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) che grazie al 11.42 (+1.1/PB) fatto segnare ieri a Gavardo (BS) è diventata l'ottava italiana di sempre sulla distanza. Con lei anche Irene Siragusa (Atletica 2005), Gloria Hooper (Forestale), Jessica Paoletta (Esercito), Johanelis Herrera Abreu (Atletica Brescia 1950), Giulia Arcioni (Forestale) e Martina Giovannetti (Forestale). La gara maschile attende invece Massimiliano Ferraro (Enterprise Sport & Service), ieri a Gavardo sceso a 10.34, e una pattuglia di giovani sprinter come Roberto Rigali (Vallecamonica), Luca Cassano (Firenze Marathon), Levi Roche Mandji (Atl. Brescia 1950), Pietro Pivotto (Rodengo Saiano) e Jacopo Spanò (Atletica Sandro Calvesi).

Attenzione poi alla neo primatista italiana under23 dei 3.000 Federica Del Buono (Forestale) che sui 1500 punta a un crono di rilievo, nella gara che vede iscritte anche Eleonora Berlanda (Fiamme Oro) ed Elisa Bortoli (Brescia). Si annunciano lanciati su buoni ritmi i 5.000 che vedranno alla partenza Stefano La Rosa (Carabinieri), quest’anno capace di 28:19.36 sui 10.000, il bronzo degli Assoluti di cross Yassine Rachik (Cento Torri Pavia)  e i gemelli Lorenzo e Samuele Dini (Fiamme Gialle), entrambi argento agli EuroJunior dieci mesi fa. Passando ai lanci sono iscritti nel martello Marco Lingua (Fiamme Gialle) e Simone Falloni (Aeronautica) con Antonio Fent (Carabinieri) e Joseph Figliolini nel giavellotto. La pedana del lungo attende poi il ritorno alle competizioni della diciannovenne Anastassia Angioi (Forestale) già argento assoluto del lungo (nel 2011, a sedici anni) e con un primato personale di 6,49 risalente a due anni fa. Sabato 24 maggio la vigilia del meeting - dedicata principalmente agli under18 - vedrà impegnati sulla stessa pedana Emanuele Catania (Fiamme Gialle) ed Emanuele Formichetti (Studentesca CaRiRi). Domenica invece è in agenda un test per le 4x100 junior azzurre: alla partenza ci saranno due formazioni maschili e una femminile, alle prese con la concorrenza della nazionale assoluta di Malta.

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: