Hooper e Dal Molin agli Assoluti

16 Luglio 2014

Assoluti, la sprinter e l'ostacolista ammessi a partecipare, Greco e Donato in finale ma fuori classifica

La riunione dell’Ufficio di Programmazione Tecnica, svoltasi questa mattina a Roma presso la sede federale, ha definito una serie di aspetti relativi alla partecipazione della squadra azzurra ai Campionati Europei di Zurigo (12-17 agosto), tutti peraltro collegati ai Campionati Italiani Assoluti del prossimo weekend (Rovereto, 18-20 luglio).

A Gloria Hooper (Forestale) e Paolo Dal Molin (Fiamme Oro), al fine di valutarne lo stato di forma in prospettiva di una possibile partecipazione agli Europei (rispettivamente nei 200 metri e nei 110hs), è stata concessa, sulla base del punto 3.3.1 del Regolamento dei Campionati Italiani Assoluti individuali (ammissione di atleti di interesse internazionale), la possibilità di prendere parte alla rassegna tricolore di Rovereto. L’Ufficio di programmazione ha inoltre autorizzato gli atleti Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) e Daniele Greco (Fiamme Oro) a prendere parte, fuori classifica, alla finale della gara di salto triplo dei Campionati Italiani Assoluti, con l’obiettivo di svolgere un test agonistico, privo di passaggio dalle qualificazioni, in vista degli Europei.

Infine, l’Ufficio di programmazione tecnica ha chiarito la parte del documento illustrativo dei criteri di partecipazione agli Europei di Zurigo che prende in considerazione, ai fini della convocazione in azzurro, la conquista del titolo di campione italiano assoluto. Questa via d’accesso, inserita con l’intento di conferire ulteriore valore alla maglia di campione nazionale, è comunque subordinata, come tutti i criteri, alla valutazione sul piano tecnico agonistico da parte della Direzione Tecnica Nazionale. Nel rispetto del primo e principale tra gli obiettivi indicati nello stesso documento: favorire una partecipazione ampia, ma qualificata.



Condividi con
Seguici su: