Gymnasiadi, la vigilia di Doha



Vigilia dedicata alla riunione tecnica per le delegazioni convenute a Doha per la 14^ edizione delle Gymnasiadi: e a qualche rifinitura d'allenamento per gli atleti che saranno impegnati da martedì 8 dicembre nelle gare di atletica al Khalifa Stadium.
La spedizione azzurra ha perso in partenza per i postumi di un infortunio la velocista romana Francesca Cattaneo, l'ultimo atto di una stagione iniziata bene ma proseguita all'insegna della malasorte. E sarà quindi la parmense Ambra Gatti l'unica italiana a presentarsi al via delle batterie di 400 metri, prima gara del programma nella giornata inaugurale (dalle 9 ora locale in Qatar, le 7 del mattino in Italia).
All'esito della riunione tecnica sono state apportate sostanziali modifiche all'orario, ma su qualcuna pesa ancora l'incognita di ulteriori cambiamenti: la fase d'avvio della manifestazione è stata infatti complicata dal ritardo con il quale le varie squadre hanno presentato la conferma delle iscrizioni.
Fatto sta che nella prima giornata (a partire, come detto, dalle ore 7 italiane) dovrebbero essere questi gli azzurri in gara nel corso della sessione del mattino: Ambra Gatti nelle batterie dei 400m; Martina Bellio nella finale del triplo; Michele Tricca e Davide Re nelle batterie dei 400m; Anna Bongiorni nelle batterie dei 100m. Le gare proseguiranno poi nel pomeriggio con il seguente programma finora annunciato (a partire dalle 17.30 di Doha, le 15.30 in Italia): José Bencosme, bronzo a Bressanone, e Francesco Patano nelle batterie dei 400hs; Francesca Stevanato nella finale diretta del peso; Martina Clean nella finale diretta del giavellotto; Simone Fusiani nella finale diretta dell'asta; Alessia Trost, campionessa mondiale di categoria, nelle qualificazioni dell'alto; Andrea Casolo nelle qualificazioni del lungo; Salvatore Iaropoli nelle qualificazioni del disco.
"La sistemazione logistica è a livelli ottimali - ha spiegato il tecnico federale Antonio Andreozzi - Ma abbiamo già capito che per le informazioni tecniche dovremo tenere gli occhi aperti ora per ora: e, almeno in questa fase iniziale, vivere un po' alla giornata".
Le competizioni dell'atletica - uno dei tre sport previsti dalle Olimpiadi studentesche (con il nuoto e la ginnastica, nelle due specialità dell'artistica e della ritmica) - sono in calendario nelle giornate dell'8, 9, 11 e 12 dicembre (il 10 sarà la giornata di riposo).

Raul Leoni

 

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: