Golden Gala 38 medaglie da Londra

16 Maggio 2013

Presentato oggi a Roma il cast della manifestazione. In pista anche 36 medagliati mondiali e 20 azzurri

Il Golden Gala, nato nel 1980 come precisa scelta di Primo Nebiolo (che oppose i campioni olimpici di Mosca agli atleti rimasti vittime del boicottaggio, ottenendo risonanza planetaria) sarà dedicato quest’anno alla memoria di Pietro Mennea, straordinario protagonista dello sport azzurro e proprio di quella prima edizione del meeting. Nel nome di Mennea (scomparso solo poche settimane fa) si affronteranno numerosi tra i più grandi campioni dell’atletica di oggi, a cominciare da quello che è, a giudizio unanime, l’uomo simbolo del movimento: il giamaicano Usain Bolt, bi-campione olimpico, mondiale e primatista iridato di 100, 200 e 4x100 metri. Con lui (che affronterà nei 100 metri lo statunitense Justin Gatlin, bronzo olimpico a Londra), sono stati annunciati questa mattina i nomi di tutti i protagonisti della serata del 6 giugno, attesa come una delle più ricche di sempre.

"Il Golden Gala – ha spiegato il Meeting Director, Luigi D’Onofrio - anche quest'anno è inserito in una settimana ricca di atletica a Roma, tra la Finale dei Giochi Sportivi Studenteschi alla Farnesina (5-6 giugno) e la finale Oro dei Societari Allievi alla Cecchignola (8-9 giugno). A fare da prologo al meeting ci saranno le tradizionali staffette giovanili del Palio dei Comuni, inizialmente riservato ai comuni del Lazio, ma che ormai porta all’Olimpico tanta gente da tutta Italia. Si proseguirà con una serie di gare juniores, inframezzate dalla sfida femminile sui 100 metri paralimpici. E poi largo alle 16 prove della Diamond League, oltre a due gare extra, per un meeting che si preannuncia davvero di altissimo livello. Il 6 giugno a Roma ci saranno, infatti, complessivamente 38 medagliati olimpici di Londra e 36 dei Mondiali di Daegu. Con gioia mi piace sottolineare la presenza, al momento, di 20 atleti italiani. In particolare nei 100hs, malgrado l’assenza per infortunio dell’olimpionica australiana Sally Pearson, saranno al via ben tre azzurre: Veronica Borsi, Marzia Caravelli e Micol Cattaneo”.

“Dopo la splendida esperienza dello scorso anno - ha dichiarato la primatista nazionale dei 100hs, Marzia Caravelli - voglio migliorarmi ancora.

Nonostante il problema fisico che ho accusato a Londra sono felice di come è andata la mia Olimpiade, perché ho dato tutta me stessa in ogni momento. Ed è questo che deve fare un’atleta. Ora ho interrotto le mie attività lavorative e posso considerarmi un’atleta a tempo pieno: vivo a Roma da molti anni, mi alleno due volte al giorno allo stadio della Farnesina, spesso vado all’Acqua Acetosa. Anche per questo motivo essere in pista al Golden Gala per me è un’emozione speciale”. “La rivalità tra me, Marzia Caravelli e Micol Cattaneo - le parole del bronzo europeo e primatista nazionale dei 60hs, Veronica Borsi - ha fatto crescere il livello di tutto l’ostacolismo italiano. Al Golden Gala scendiamo in pista per confrontarci con le migliori e per me è meraviglioso, io adoro la competizione”.

A guidare la partecipazione italiana bronzo olimpico del salto triplo, Fabrizio Donato, che nella sua specialità affronterà tra gli altri l’oro di Londra Christian Taylor ed il compagno di nazionale in azzurro, e campione europeo indoor, Daniele Greco. “Alla mia "tenera età" io non vado certo in pedana per fare presenza. Al Golden Gala mi dispiacerebbe non esserci, l’Olimpico lo sento casa mia, tra il mio pubblico e questo è uno stimolo in più per essere competitivo. Al momento sto abbastanza bene, ho perso una ventina di giorni ad aprile per un problema al soleo e per un po’ non ho potuto balzare. Ho fatto parecchio lavoro alternativo, ora mancano tre settimane e ancora non sono in grado di dirvi se ci sarò ma ci metterò tutto me stesso. Ci sarà il Campione Olimpico, Christian Taylor, ma io l’ho già battuto una volta in Diamond League.

Avere in casa un avversario giovane e forte come Daniele Greco è sempre un grande stimolo: siamo amici, lui è fortissimo, ma perdere non piace a nessuno…”

Nell’alto la giovanissima Alessia Trost, campionessa del mondo junior lo scorso anno (e in inverno quarta agli Europei indoor, dopo essere salita in stagione per la prima volta alla quota dei due metri) sarà impegnata in un confronto stellare, tra le russe Anna Chicherova, Irina Gordeeva e Svetlana Shkolina, la croata Blanka Vlasic, la svedese Emma Green, sulla pedana dello Stadio Olimpico che nel 1987 vide la bulgara Kostadinova fissare il record del mondo, tutt’ora imbattuto, a 2,09. Tra gli altri nomi di primissimo piano, spiccano quelli del francese Renaud Lavillenie (asta), della statunitense Allyson Felix (200 metri), del russo Sergey Shubenkov (110 ostacoli), del portoricano Culson (400 ostacoli), e poi ancora LaShawn Merritt (400 uomini), Amantle Montsho (400 donne), Abeba Aregawi (1500 donne), Britney Reese (lungo donne), Sandra Perkovic (disco donne).

BIGLIETTI - I biglietti possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del Golden Gala 2013, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2013 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 40,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00.

NOVITA': IL GOLDEN GALA PASS - Quest'anno tutti per gli appassionati di atletica leggera sarà possibile assistere al Golden Gala spostandosi, grazie ad uno speciale pass, attraverso diversi settori dello Stadio Olimpico. Il Golden Gala Pass, acquistabile a soli 30 euro su Ticketone darà l'accesso a posti riservati di: Curva Sud sett.19, Distinti Sud Est sett.22, Tribuna Tevere sett.40, Distinti Nord Est sett.45, Curva Nord sett.48, Distinti Nord Ovest sett.51. PRENOTALO QUI

Gli azzurri Marzia Caravelli, Fabrizio Donato e Veronica Borsi (foto Petrucci/FIDAL)

File allegati:
- ELENCO ISCRITTI (al 16.05.2013)
- Le FOTO della conferenza stampa


Condividi con
Seguici su: