Giro di Castelbuono: Aouani ci riprova

21 Luglio 2023

Dopo il secondo posto dello scorso anno, il primatista della maratona torna in Sicilia: il successo azzurro manca dal 1989 (Bettiol)

Pochi giorni e sarà ancora Giro Podistico Internazionale di Castelbuono. L’appuntamento è per mercoledì 26 luglio quando andrà in scena l’edizione n. 97. Una manifestazione nata nel lontanissimo 1912, ricca di storia e fascino, che ha visto campioni di ogni luogo e di ogni tempo calcare le stradine del borgo siciliano in provincia di Palermo. Gli organizzatori hanno annunciato il cast di una delle corse su strada più antiche d’Europa: in chiave azzurra spicca il nome di Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), che torna a Castelbuono a distanza di un anno dal secondo posto dell’estate 2022 alle spalle del keniano Isaac Kipkemboi. Il primatista italiano di maratona (2h07:16 in marzo), nel cercare di riportare l’Italia al successo che manca dal 1989 quando trionfò Salvatore Bettiol, affronterà un parterre di ottimo livello composto dal due volte campione del mondo dei 5000 Muktar Edris (Etiopia), con un personale da 58:40 nella mezza, dal tedesco campione europeo di maratona Richard Ringer (2h08:08 quest’anno ad Amburgo), dai britannici Emil Cairess (sesto alla maratona di Londra 2023 con 2h08:07) e Marc Scott, bronzo mondiale indoor dei 3000 metri. Nella gara che si correrà su circuito da 1134 metri da ripetere per dieci volte sono attesi anche il keniano Edward Zakayo Pingua, i burundesi Patrick Nimubona e Celestin Ndikumana (Atl. Futura Roma) e una folta rappresentanza azzurra tra cui Daniele Meucci (Esercito), Neka Crippa (Esercito), Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva).

LA PRESENTAZIONE - L’evento è stato presentato a Palermo nella sede dell’assessorato al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore Elvira Amata, del capo di gabinetto vicario Pippo Martino, dell’assessore al bilancio del Comune di Castelbuono Salvo Mirabile. Presenti, tra gli altri, anche Bartolo Fina per la società organizzatrice e Salvatore Gebbia, presidente del Comitato regionale FIDAL Sicilia. Queste le parole di Antonio Castiglia, presidente del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese: “Non è mai facile presentare un cast di eccezione, anno dopo anno, è sempre una sfida, ma anche quest’anno credo e crediamo di esserci riusciti. Molti atleti hanno preferito continuare la preparazione per i Mondiali di Budapest lontano dallo stress di gare, altri invece hanno scelto proprio Castelbuono per limare la preparazione sul campo e godere di un tifo di eccezione, come solo i castelbuonesi sanno dare. Ancora una volta è stata grande la risposta degli atleti italiani con in testa Iliass Aouani. Il 26 farà caldo e non solo dal punto di vista climatico”.

DIRETTA TV - La 97esima edizione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono sarà trasmessa in diretta tv mercoledì 26 luglio su Rai Sport dalle 19 alle 20.30.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: