Giomi: ''Golden Gala, atmosfera da vivere''

05 Giugno 2019

Parla il presidente della FIDAL: "A Milano la prossima edizione e probabilmente anche nel 2021. Candideremo Roma agli Europei 2024". Il meeting director D'Onofrio: "Alto livello in tutte le gare"

"Ci auguriamo di vivere una bella atmosfera, con tante persone che partecipano tifando a favore di tutti". Con queste parole il presidente della FIDAL Alfio Giomi ha aperto a Roma la conferenza stampa di presentazione alla vigilia del Golden Gala Pietro Mennea dello stadio Olimpico. Sono stati anche consegnati i premi giornalistici FIDAL 2017-2018 dedicati alla memoria di Alfredo Berra (stampa) e Paolo Rosi (tv-radio): i vincitori sono Andrea Buongiovanni, Fabio Monti, Maurizio Ruggeri, Andrea Schiavon.

Alfio Giomi (presidente FIDAL): “È un onore e un orgoglio per la FIDAL organizzare un meeting così importante, in particolare quest’anno perché per la prima volta sarà presente in tribuna il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Stavolta si sente maggiore interesse e attenzione rispetto ad altre edizioni. Vorremmo arrivare il più vicino possibile a riempire lo stadio nel suo assetto per l’atletica, che prevede 42 mila spettatori. Ci auguriamo di vivere una bella atmosfera, con tante persone che partecipano tifando a favore di tutti, e questo è un obiettivo che ci interessa raggiungere.

Ma siamo abituati anche a programmare. Pensando al futuro, vediamo a Milano la prossima edizione del Golden Gala nel 2020 e probabilmente anche nel 2021. Non solo per l’indisponibilità dello stadio Olimpico di Roma, a causa dei lavori per gli Europei di calcio, ma anche per riprendere a Milano una grande tradizione dell’atletica e costruire le basi per avere nel 2022 il Golden Gala a Roma e un importante meeting internazionale a Milano. Un’alternativa poteva essere Napoli, ma a Milano sono previsti investimenti significativi, di 3 milioni di euro, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale.

Qui avremo 14 italiani in gara e siamo orgogliosi dei nostri giovani, a cominciare da Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu, che ci stanno aiutando a rendere l’atletica più piacevole per tutti. Con una nuova generazione di atleti italiani in crescita, vogliamo candidare la città di Roma a ospitare gli Europei di atletica nel 2024, a cinquant’anni dall’edizione del 1974, e credo la squadra italiana potrà essere protagonista in quell’occasione”.

Luigi D’Onofrio (meeting director Golden Gala): “Tutte le attività organizzative procedono nel migliore dei modi, secondo le aspettative della FIDAL e della IAAF Diamond League. Sono felice di confermare la presenza degli atleti che erano già stati annunciati, al netto dei fisiologici cambi per qualche infortunio. Tutte le gare sono di alto livello, con atleti tra i più famosi al mondo. In chiave azzurra, ci sono gare su cui puntiamo maggiormente e in cui gli italiani possono essere grandi protagonisti. Nei 200 metri con Filippo Tortu e nel salto in alto con Gianmarco Tamberi saranno presenti i migliori al mondo e quindi sarà un test importante per loro. Ma tutte le gare sono di prestigio e sarà uno spettacolo interessante da seguire”.

In mattinata è arrivata anche la dichiarazione dell’assessore allo sport del Comune di Milano, Roberta Guaineri, in merito alla prossima edizione del Golden Gala che si terrà nel capoluogo lombardo: “Come amministratore comunale della città di Milano, abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta della FIDAL di tenere il Golden Gala di atletica del 2020 nella nostra città e in particolare in una location suggestiva per lo sport cittadino e nazionale come l'Arena Civica. Un impianto storico di grande fascino e prestigio per il quale abbiamo impostato un importante progetto di riqualificazione che proprio in questi giorni è in fase di assegnazione. Non ci resta quindi che lavorare tutti insieme per raggiungere un obiettivo che siamo certi potrà dare lustro a livello internazionale sia alla nostra città sia a tutto il sistema sportivo nazionale”.

DIRETTA TV - Il Golden Gala Pietro Mennea di giovedì 6 giugno sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport+HD dalle 20 alle 22. La trasmissione sarà disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme: terrestre, via satellite e in diretta streaming sul web, all’indirizzo www.raiplay.it.

FOTO/Photos - ORARIO/Timetable - ISCRITTI/Entries - RISULTATI/Results - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA GUIDA GARA PER GARA

BIGLIETTI: VENDITA ONLINE SU TICKETONE
È corsa ai biglietti: possono essere acquistati nei punti vendita di Lis Ticket, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo sport.ticketone.it.

Questi i prezzi dell’edizione 2019 (al netto dei diritti di prevendita):

    Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro - Ridotto under14: 15,00

    Monte Mario Partenze: 20,00

    Tribuna Tevere: 15,00

    Distinti Arrivi: 15,00

    Curva Nord e Distinti Nord: 5,00

    Curva Sud: 5,00

È attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).

SEGUI IL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA SU Facebook - Instagram @goldengala_roma - Twitter @goldengala_roma



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GOLDEN GALA