Giochi Olimpici Giovanili, si parte da Mosca



La prima e ultima chiamata arriva da Mosca, senza ulteriori appelli: saranno i Trials in programma nella capitale russa (21/23 maggio, orario ufficiale in allegato) a stabilire l'elenco degli atleti europei ammessi alla prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù di Singapore (10/26 agosto: il programma dell'atletica è previsto dal 17 al 23 agosto). Infatti il regolamento dei YOG consente solo una partecipazione contingentata per ogni continente e dalle qualificazioni europee (YCC nell'acronimo corrente), da disputarsi appunto nello Stadio Luzhniki, usciranno i nomi dei prescelti.

CAMPIONATO - "Sarà in pratica un Campionato Europeo U.18", chiarisce Antonio Andreozzi: una definizione che deterrmina con precisione lo spessore tecnico della competizione moscovita. Più dell'EYOF, finora l'unico evento continentale dedicato a questa fascia di età: ma, a differenza di quest'ultima manifestazione, nei trials europei si possono iscrivere fino a 3 atleti per Nazione in ogni specialità (anche se solo due potranno poi gareggiare e solo un atleta per Paese potrà essere ammesso in ogni singola prova ai Giochi Olimpici giovanili: l'eventuale altro atleta in classifica sarà estrapolato dalla prevista quota dei qualificati).

SPERANZE - I posti riservati al Vecchio Continente in ognuna delle 34 prove del programma sono stati fissati nel Congresso Iaaf di Berlino 2009, secondo lo schema riportato nel documento allegato in calce. Anche la partecipazione italiana, quindi, sarà definita in base alle più concrete possibilità di qualificazione, come conferma lo stesso Andreozzi: "Pensiamo di portare a Mosca una trentina tra ragazzi e ragazze". E, da come ne parla, sembra trasparente la speranza di qualificarne una decina, uno più uno meno, per l'edizione inaugurale dei Giochi giovanili: ma non sarà facile. Il compito più arduo sarà sicuramente quello dei mezzofondisti, a causa dell'esiguità dei posti a disposizione dell'Europa: mentre nei concorsi e nella marcia le carte a disposizione sono più numerose, ovviamente con un bel po' di rivali a contenderle.

SOCIETARI - Le iscrizioni saranno inviate all'AEA il prossimo 10 maggio ed è logico che tutti gli aspiranti più accreditati dovrebbero prendere parte alla prima fase dei Societari di categoria, in calendario nelle varie sedi regionali l'8 e 9 maggio. La fondatezza delle aspirazioni di ciascuno la scopriremo probabilmente solo in Russia: ma fin d'ora si può far conto sulle capacità della dominatrice dell'alto "under 18" nella passata stagione, Alessia Trost (capolista della categoria anche nella stagione al coperto, con l'1.84 di Ancona), come sui progressi della marciatrice tarantina Anna Clemente. Già probabile, purtroppo, il forfeit di Giovanni Galbieri, bronzo iridato a Bressanone sui 100 metri: il velocista veronese non ha ancora del tutto recuperato dai problemi fisici che lo hanno fermato in inverno.

IL DOPO BRESSANONE - Per il resto, non sarà inutile ricordare che ai Mondiali 2009 in Alto Adige presero parte ben 12 azzurri nati nel 1993: e l'esperienza acquisita da questo zoccolo duro costituirà una buona base di partenza per conquistare il biglietto per Singapore. Una dimostrazione si è avuta nel finale di stagione, alle Gymnasiadi di Doha: anche in Qatar i nostri studenti-atleti al primo anno si sono disimpegnati a dovere, con belle conferme ed anche confortanti rivelazioni. Un trend che ha trovato seguito in questa prima parte di stagione, al coperto come all'aperto: da qui il cauto ottimismo dei responsabili federali.

COSA FANNO GLI ALTRI? - Situazione un po' ingarbugliata, perché alcune delle selezioni extraeuropee sono saltate per cambiamenti di data o di sede e la stessa Iaaf potrebbe trovarsi in difficoltà nell'individuare i qualificati per Singapore: una prima lista è attesa per la fine del mese di maggio.
In ogni caso le selezioni dell'Oceania si sono già svolte a Sydney (11/14 marzo), in concomitanza con i Campionati Australiani juniores e con la rassegna continentale U.18. Inoltre, nella zona Nacac (Nord America, Centro America e Caraibi) e Consudatle (Sud America) si sono svolte alcune delle previste manifestazioni tra il 3 e il 5 aprile: in particolare la selezione per i Paesi caraibici di lingua spagnola a El Salvador e per quelli di lingua inglese a Georgetown (Grand Cayman, nel quadro dei tradizionali Carifta Games giovanili). Nella stessa data si sono tenute le qualificazioni sudamericane in Brasile, a Uberlandia, e quelle statunitensi ad Arlington, Texas.
I Campionati Asiatici U.18 di Singapore (22/23 maggio), oltre ad assegnare i posti per la zona asiatica, serviranno anche da "olympic event" per mettere alla prova le strutture tecniche e i meccanismi organizzativi in attesa degli YOG di agosto.
Infine la situazione in Africa: come si sa, il continente è diviso in "regions" atletiche e il calendario prevede una disputa di selezioni zonali. Questo il programma attualmente calendarizzato, che dovrebbe concludersi entro la fine di maggio: Khartoum (Eastern), Libreville (Central), Dakar (Western), Pretoria (Southern) e Algeri (Northern).

Raul Leoni

nella foto in alto (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal): Alessia Trost, dominatrice dell'alto giovanile nel 2009.

File allegati:
- I POSTI IN PALIO IN EUROPA
- L'ORARIO DI MOSCA



Condividi con
Seguici su: