Gavardo scommette sullo sprint

26 Maggio 2016

Domenica 29 maggio terza tappa del Progetto Meeting: in pista nei 100 metri i britannici Richard Kilty e Dina Asher-Smith. 200 metri per l'iridato ceco dei 400 indoor, Pavel Maslak. Nel lungo c'è Andrew Howe.

Domenica 29 maggio appuntamento in pista al XI Meeting Città di Gavardo – Memorial Max Corso. Si tratta del terzo evento del calendario del "Progetto Meeting" federale che ha esordito la scorsa settimana a Castiglione della Pescaia, proseguendo poi a Orvieto. Anche quest'anno nella riunione organizzata dall'Atletica Gavardo '90 sarà la velocità a farla da padrona, ma anche le due prove di salto in lungo non sono assolutamente da sottovalutare. Sui 100 metri torna il britannico Richard Kilty con il duplice intento di migliorare il crono della passata edizione (10.09) e di siglare un tempo notevole anche sulla doppia distanza. Tra i suoi avversari il miglior accredito è il 9.97 del sudafricano Henricho Bruijtens affiancato dal bulgaro Denis Dimitrov (PB 10.16). In chiave azzurra occhio a Federico Raguni (Cus Palermo) e Delmas Obou (Fiamme Gialle). Nello sprint femminile, invece, la stella è la ventenne britannica Dina Asher-Smith, campionessa mondiale juniores, oltre che prima donna del Regno Unito a correre i 100 metri sotto gli 11 secondi. A cercare di darle del filo da torcere ci proveranno la connazionale Shannon Hylton, la sudafricana Alyssa Conley e l'olandese Naomi Sedney. Il big dei 200 metri sarà invece il ceco Pavel Maslak, bicampione del mondo indoor dei 400 metri che sulle mezza distanza è primatista nazionale con 20.49.

Fari puntati sulla pedana del lungo maschile dove è atteso il primatista italiano assoluto Andrew Howe (Aeronautica). Il vicecampione del mondo 2007 è alla sua prima gara dell'anno in Italia dopo lo stage negli Stati Uniti in cui ha cercato di mettere a punto la sua azione con il nuovo piede di stacco. E dovrà vedersela con il sudafricano Dylon Cotter e con il giovane tricolore assoluto e bronzo europeo junior Filippo Randazzo (Fiamme Gialle). Ben nutrita anche la compagine femminile con le lunghiste Tania Vincenzino (Esercito) e Dariya Derkach (Aeronautica) opposte a Laura Strati (Atl. Vicentina), Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina) e Giulia Liboà (Atl. Mondovì). Novità dell’edizione 2016 le prove sugli ostacoli con Lorenzo Perini (Aeronautica) nei 110hs e Micol Cattaneo (Carabinieri) nei 100hs.

Nei lanci si affrontano i giavellottisti Roberto Bertolini (Fiamme Oro), Norbert Bonvecchio (Atl. Trento) e Antonio Fent (Carabinieri) e i pesisti Daniele Secci (Fiamme Gialle) e Sebastiano Bianchetti (Studentesca Rieti A. Milardi). Al femminile invece, l’appello si chiude con le prove degli 800 metri con Irene Baldessari (Esercito), Yusneysi Santiusti (ACSI Italia Atletica) e l’ugandese Winnie Naynondo e del getto del peso con la giovane Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano) desiderosa di migliorare ulteriormente il proprio primato nazionale under 18.

(da comunicato stampa a cura degli Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: