GGG: vertice a Firenze

11 Dicembre 2013

Lo scorso week-end, riunione per il Consiglio Nazionale del Gruppo Giudici Gare preceduta da quella della Commissione Tecnica Nazionale

Domenica 8 dicembre, l'Hotel Michelangelo di Firenze è stata la cornice del secondo ed ultimo Consiglio Nazionale GGG del 2013. Alla presenza del vice presidente FIDAL, Mauro Nasciuti che ha sottolineato il ruolo sempre più partecipativo dei Giudici di gara nella gestione delle manifestazioni, il Fiduciario Nazionale Luca Verrascina ha relazionato ampiamente sulle attività svolte quest’anno dal Gruppo. L’accento è stato posto sul forte impulso dato alle attività formative, sull’opera di valorizzazione dell’intero Gruppo e sui significativi risultati ottenuti con l’incremento dell’indennità chilometrica per le attività e la cancellazione della tassa di affiliazione per i giudici.

In sede di relazione sono emersi alcuni dati statistici che hanno evidenziato la necessità di un’opera di rinnovamento che, nel rispetto delle professionalità presenti negli albi, favorisca l’innesto di nuove forze in vista degli appuntamenti nazionali ed internazionali che attendono il GGG nei prossimi anni. Al riguardo, il Fiduciario ha chiesto ed ottenuto all’unanimità di avviare un processo accellerato di formazione per alcune specialità, da svolgersi contestualmente al corso per Giudice Nazionale che vedrà il via nel 2014. L’obiettivo è di avere, nel giro di due anni, una significativa integrazione degli attuali albi di specialità e una migliore distribuzione delle risorse sul territorio. Presentato anche il Progetto “Accademia GGG”, anch’esso approvato all’unanimità, che vedrà impegnati giovani giudici provinciali da avviare, dopo una formazione svolta a livello centrale, al ruolo di giudici regionali di marcia.

Ai Fiduciari Regionali sono stati poi comunicati i nominativi dei Giudici ammessi al Corso Nazionale dopo il recente allargamento richiesto dal Presidente Federale: ben 50 allievi rappresentanti quasi tutte le regioni d’Italia che saranno impegnati fin dai primi mesi del 2014 nelle attività di formazione teorica e pratica. In occasione del Consiglio è stato consegnato un riconoscimento al Fiduciario Regionale Toscano, Palmiro Finamori, quale ringraziamento per l’opera prestata insieme al padrone di casa, il Presidente FIDAL Toscana, Alessio Piscini.

La riunione di Consiglio è stata preceduta da un incontro della Commissione Tecnica Nazionale che ha definito il piano programmatico per il 2014, stabilito la composizione degli Albi Operativi nazionali e le convocazioni per la stagione invernale 2014, oltre a dare fissare le linee per la formazione regionale del prossimo anno.

(da comunicato Gruppo Giudici Gare)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: