Fortunato e Trapletti tricolori nella marcia

24 Giugno 2022

Assegnati i primi titoli ai Campionati Italiani Assoluti di Rieti nella 10 km: il pugliese vince con 39:59, la milanese con il personale di 44:25, sulla strada verso i Mondiali di Eugene

 

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

Francesco Fortunato e Valentina Trapletti: ecco i primi campioni italiani a Rieti nella giornata inaugurale degli Assoluti. Apertura tricolore dedicata ai 10 km di marcia, sulle strade cittadine, nello scenario affascinante delle mura medievali. È il terzo titolo consecutivo sulla distanza per il pugliese Fortunato (Fiamme Gialle), carico di lavoro dopo due settimane di raduno a Predazzo (Trento): 39:59 il crono dell’azzurro, regolarissimo intorno ai 4 minuti al chilometro. Inizialmente affiancato da Davide Finocchietti (Libertas Unicusano Livorno, 41:03) che poi chiuderà terzo, Fortunato prosegue in solitaria nella seconda metà di gara. In progressione, risale al secondo posto Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle, 40:21). “Sono contento di aver vinto questo 11esimo titolo in carriera - le parole di Fortunato - a Rieti nel 2016 ho festeggiato il mio primo titolo su questa distanza e ci tenevo a riconfermare quel bel ricordo. Ho cercato di aggredire dall’inizio, ho pagato un po’ nel finale ma nel complesso penso di aver gestito bene. Ci vediamo tra tre settimane a Eugene!”. Quarto posto per Michele Antonelli (Aeronautica, 41:09) condizionato da una sosta in penalty zone, quinto Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) con 41:35.

Nella prova femminile, a sua volta al rientro dal raduno di Predazzo, Valentina Trapletti conduce una gara ancora più di testa, partendo al secondo chilometro e staccando tutte le avversarie, così da raddoppiare il titolo italiano della 20 km conquistato ad Alberobello il 1° maggio. La milanese dell’Esercito chiude con il primato personale di 44:25, indossa la sua nona maglia tricolore in carriera, si merita il Trofeo Anna Rita Sidoti e incassa ottimismo in vista dei Mondiali di Eugene: “Un buon test, mi sono divertita - le parole dell’azzurra - oggi faceva caldo e sul percorso è arrivata l’ombra soltanto a metà gara, ma a Eugene la 20 km sarà all’una di pomeriggio e quindi mi aspetto tanto caldo anche in Oregon”. La campionessa uscente Nicole Colombi (Carabinieri) procede per tutta la gara stabilmente al secondo posto (46:40), terza è Lidia Barcella (Bracco Atletica) che si rilancia con 47:14. A seguire la junior Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco, 47:42), quinta la campionessa italiana della 35 km Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) fermata a metà gara in penalty zone per un minuto.

DIRETTA TV RAISPORT+HD: ECCO GLI ORARI
Due ore in diretta tv per le gare del sabato, tre ore per la domenica. I Campionati Italiani Assoluti di Rieti (24-26 giugno) saranno trasmessi in diretta su RaiSport+HD nelle fasce orarie delle 19.10-21.10 per il sabato e 18.10-21.10 per la domenica, e in streaming su RaiPlay negli stessi orari. Le altre gare della rassegna tricolore, che andrà in scena allo stadio Guidobaldi nel weekend, saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma www.atletica.tv sabato dalle 14.30 e domenica dalle 11.15.

PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO
È online il programma orario aggiornato dei Campionati Italiani Assoluti di Rieti. Si può consultare nella pagina evento del sito federale insieme al dispositivo organizzativo e al dispositivo tecnico con tutte le info utili.

BIGLIETTI IN VENDITA: BOTTEGHINO AL GUIDOBALDI - I biglietti giornalieri per assistere ai Campionati Italiani Assoluti (sabato 25 e domenica 26 giugno) potranno essere acquistati nel botteghino predisposto a Rieti in piazzale Leoni, di fronte allo stadio Guidobaldi. Questi gli orari di apertura nelle giornate dell’evento: venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 12 alle 20.30, domenica dalle 9 alle 20.30. I prezzi: tribuna Velino (posto numerato) 20 euro, tribuna Terminillo (posto unico) 10 euro. Prosegue anche la vendita online su TicketOne. Soltanto online, e nei punti vendita TicketOne, è possibile acquistare i biglietti per entrambe le sessioni del sabato e della domenica: tribuna Velino 30 euro, tribuna Terminillo 15 euro (più diritti di prevendita).

RIETI 2022 | GLI ISCRITTI DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI e RISULTATI


Condividi con
Seguici su: