Formazione FIDAL nei Licei Sportivi

17 Ottobre 2014

Sabato 18 e domenica 19 ottobre a Formia il primo corso di aggiornamento per docenti di Scienze Motorie dei Licei Sportivi

Partirà il 18 e 19 ottobre il primo corso di aggiornamento organizzato da FIDAL per docenti di Scienze Motorie in servizio nei Licei Scientifici ad indirizzo sportivo. A due settimane dall’incontro del presidente della FIDAL Alfio Giomi con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini FIDALFISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) e MIUR organizzano un fine settimana di attività formativa dedicata agli insegnanti di Educazione Fisica di tutti i Licei Sportivi italiani (oltre 110 istituti).

A Formia, presso il Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli, si svolgeranno due giorni di formazione full time, supportati dal MIUR e organizzati da FIDAL che come docenti mette a disposizione tre tecnici e collaboratori del Centro Studi federale: Francesco Angius, Antonio La Guardia e Claudio Mazzaufo

Tra i contenuti che riceveranno i corsisti anche un'interessante presentazione (a cura di Alberto Zanetti Lorenzetti, membro del consiglio direttivo dell’Archivio Storico dell’Atletica Italiana) su "Ottorino Mancioli e l'atletica leggera".


Scomparso nel 1990 all'età di 82 anni, la vita di Mancioli si divise tra la professione di medico e la parallela attività di artista, pittore, disegnatore, scrittore di medicina e di sport. L'amico Gianni Brera - al fianco del quale collaborò per alcuni anni alla Gazzetta della Sport - lo definì “il più completo ed appassionato disegnatore di sport”. Innumerevoli le collaborazioni con la FIDAL per cui l'artista realizzò una serie di illustrazioni destinate, tra l'altro, alle pagine della rivista "Atletica" e alle copertine dei "Manuali di Tecnica Atletica".

È la prima volta che una Federazione è coinvolta in un progetto di formazione per docenti dei Licei Sportivi con portata  nazionale. Quello che si svolgerà a Formia però è solo il primo di una serie di appuntamenti nell'ambito di un progetto pluriennale di formazione continua per i docenti di Educazione Fisica. Nel programma anche il coinvolgimento diretto dei vari Comitati Regionali FIDAL affinché ciascuno inizi una stretta collaborazione (compresa di lezioni frontali, dimostrazioni, fornitura di testi) con i licei sportivi presenti nel proprio territorio. 

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

Lo "slancio finale", opera di Ottorino Mancioli



Condividi con
Seguici su: