Firenze presenta la Coppa Italia



Presentata ieri nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio dalla FAE - Firenze per l’Atletica Europea e dal Comitato Regionale Toscano della FIDAL la prima edizione della Coppa Italia, in programma allo Stadio Ridolfi i prossimi 5-6 giugno. Ha fatto gli onori di casa Dario Nardella, vice Sindaco di Firenze e Assessore comunale allo sport, al suo primo contatto pubblico con l’atletica leggera fiorentina. Il tavolo delle autorità era composto, oltre che da Nardella, dal presidente regionale del CONI Paolo Ignesti, da Marcello Bindi, consigliere federale della Fidal e membro della giunta esecutiva della stessa, Sergio Martinelli, presidente del Comitato Regionale Toscano della Fidal, Giorgio Cantini, presidente della Atletica Firenze Marathon, Eugenio Giani, nella veste di presidente del CONI provinciale di Firenze, Parrini, presidente della Commissione Sport del Quartiere 2 e da Giovanni Carniani, segretario della FAE. In prima fila due testimonial d’eccezione, i due atleti fiorentini e velocisti azzurri: Audrey Alloh e Maurizio Checcucci che prenderanno parte alla Coppa Italia a difesa dei colori delle attuali società di appartenenza: Fiamme Azzurre e Fiamme Oro Padova. Negli interventi che si sono succeduti sono state illustrate le caratteristiche della manifestazione che disputa a Firenze la sua prima edizione dopo l'esperienza del Top Club Challenge. Per l’ottavo anno consecutivo Firenze ospita quindi un evento di atletica di alto livello, che avrà una copertura televisiva di prim’ordine. La Coppa Italia è la manifestazione di punta a livello societario che si svolge in una unica fase nazionale alla quale partecipano otto squadre maschili ed altrettante femminili, rappresentate ciascuna da un solo atleta per gara. Le squadre vincitrici, quella maschile e quella femminile, si guadagneranno il titolo per accedere alla Coppa Europa per Club. La Coppa Italia è programmata allo Stadio Ridolfi di Firenze nei giorni di sabato 5 (inizio ore 15.45) e domenica 6 (inizio ore 14.30). L’ingresso è libero. Gli organizzatori per avvicinare piccoli atleti e campioni affermati hanno inserito una prova di velocità sui 50 metri riservata agli esordienti (maschi e femmine), che si disputerà in entrambe le giornate prima dell’inizio del programma ufficiale. Ricordiamo che le squadre ammesse alla Coppa Italia 2010, secondo il regolamento (squadre militari iscritte alla competizione entro il 1° dicembre 2009 – squadre civili le prime 4 degli uomini e le prime 5 delle donne classificate nel campionato di società 2009, sono:

Uomini: Carabinieri di Bologna; Atletica Riccardi di Milano, Fiamme Oro di Padova, Assindustria Sport Padova, Cento Torri Pavia, Aeronautica, Fiamme Gialle, SD Bruni Pubbl. Atletica Vomano.
Donne:
Italgest Athletic Club Milano, Assindustria Sport Padova, CUS Parma, Atletica Studentesca CA.RI.RI,, Forestale, Fiamme Azzurre, Esercito, Fondiaria SAI Atletica.

Intanto, come tappa di avvicinamento alla Coppa Italia, lunedi 10 e mercoledi 12 maggio lo Stadio Ridolfi sarà teatro di “Giocatletica 2010”, manifestazione promozionale per i bambini delle scuole primarie, organizzata dalla Atletica Firenze Marathon e dal Consiglio di Quartiere 2 del Comune di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, la Fratres Donatori Sangue per l’organizzazione della Firenze Marathon e la FIDAL.

(da comunicato stampa CR FIDAL Toscana)

Nella foto in alto (di Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL), l'arrivo dei 100 maschili al Top Club Challenge di Pescara 2009. Nella foto in basso, il tavolo delle personalità politiche e sportive intervenute alla conferenza stampa di Firenze (foto CR FIDAL Toscana)




Condividi con
Seguici su: