Firenze: countdown verso il Challenge Assoluto

28 Maggio 2022

Nel prossimo weekend (4-5 giugno) si gareggia per la rassegna che mette in palio 5 pass diretti per gli Assoluti di Rieti in ogni specialità. Previsto sostegno alle società con le indennità chilometriche

Manca soltanto una settimana alla prima edizione del Challenge Assoluto, la rassegna nazionale che il prossimo weekend del 4-5 giugno sarà ospitata a Firenze e darà l’occasione di qualificarsi per i Campionati Italiani Assoluti di Rieti (24-26 giugno). Il regolamento prevede l’accesso al Challenge attraverso i minimi di partecipazione e consentirà ai primi 5 classificati di ogni specialità di accedere al massimo evento tricolore in calendario tre settimane dopo.

Gli Assoluti di Rieti saranno infatti a numero chiuso con 16 atleti in totale per ogni specialità, di cui 11 provenienti dalle graduatorie nazionali stagionali e 5 dal Challenge. Per gli atleti nelle prime posizioni in graduatoria nazionale, con graduatorie che saranno chiuse alla sera del 12 giugno, l’accesso al Campionato Italiano Assoluto sarà quindi diretto, ma in questo senso sarà comunque utile la partecipazione al Challenge che diventerà l’occasione per migliorare o confermare la posizione in graduatoria.

Per facilitare la partecipazione in un mese denso di appuntamenti nazionali, il Consiglio Federale nella seduta del 27 maggio ha deliberato, nell’ambito del Progetto Sostegno, che anche in occasione del Challenge verrà riconosciuta alle società partecipanti l’indennità chilometrica ai primi 12 atleti classificati di ogni specialità. Tale misura è prevista anche per i Campionati Italiani Promesse, primi 18 classificati, mentre precedentemente era prevista per i soli Campionati Italiani Allievi e Juniores. Un importante aiuto alle società in un momento in cui i costi di trasferta rischiano di incidere pesantemente sul bilancio dei club societari.

CLICCA QUI - L’elenco degli atleti in possesso del minimo di partecipazione per il Challenge (agg. sabato 28 maggio) 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CHALLENGE ASSOLUTO SU PISTA