Firenze Marathon supera quota 10.000

18 Novembre 2014

E' quasi record di iscrizioni per la maratona fiorentina del prossimo 30 novembre

Per il secondo anno consecutivo e per la quarta volta nella storia della manifestazione la Firenze Marathon ha superato la barriera dei 10.000 iscritti. L’iscrizione numero diecimila è arrivata a ridosso dell’ultimo fine settimana. Ma la gara fiorentina - che si correrà il 30 novembre per l’edizione numero 31 con partenza alle 9:15 (salvo diverse esigenze televisive e logistiche) da lungarno della Zecca Vecchia/Lungarno Pecori Giraldi e arrivo in Piazza Santa Croce – ha proprio in queste ore già superato il secondo numero di iscritti di sempre, superando i 10.300 iscritti. Nel 2009 e nel 2010, infatti, gli iscritti erano stati rispettivamente 10.166 e 10.186. Il record di tutti i tempi era stato lo scorso anno, nell’edizione del Trentennale, con 11.332 iscritti. Lo scorso anno si era anche registrato il record di sempre di coloro che sono arrivati al traguardo: 9296, oltre che il record stagionale tra tutte le maratone degli italiani che hanno completato la gara: 7112 maratoneti nati in Italia. Il fascino della gara fiorentina si conferma quindi intramontabile. Un percorso ricco di storia e di fascino, un’accoglienza entusiastica dell’evento da parte della città e del pubblico, un’organizzazione collaudata che propone anche svariate possibilità di divertimento per tutti, sia podisti che accompagnatori, anche nei giorni precedenti l’evento: questi i principali ingredienti che fanno della maratona di Firenze un punto fermo di riferimento, e lo conferma il numero delle adesioni. E le iscrizioni sono ancora aperte, fino alla mezzanotte di giovedì 27 novembre. La manifestazione ha avuto oggi la sua presentazione istituzionale nella Sala Cosimo primo di Palazzo Vecchio, alla presenza, oltre che del presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, dei massimi rappresentanti delle istituzioni cittadine. Presente il sindaco Dario Nardella che ha annunciato il gemellaggio a partire dal 2015 con la Maratona di Shanghai, l’assessore allo sport Andrea Vannucci, Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport, Eugenio Giani, delegato provinciale del Coni, consigliere regionale e già assessore allo sport del Comune di Firenze.

NON SOLO MARATONA - Per la città di Firenze sarà una settimana all’insegna del podismo e dell’atletica, con il fulcro centrale di tre giorni, dal 28 al 30, ricchissimi di eventi. Questi i principali eventi collaterali della maratona fiorentina: la Ginky Family Run (per la quale si prevedono circa 2000 partecipanti) è la corsa per le vie del centro storico di Firenze che si corre il giorno stesso della maratona. Partenza (alle 9.45) e arrivo sono in piazza Santa Croce, dove arriva anche la maratona. Dopo il successo degli ultimi anni, nella giornata di venerdì 28 novembre presso lo stadio Ridolfi di Firenze al Campo di Marte, si svolgerà la quinta edizione della manifestazione “I più veloci, più forti e più resistenti di Firenze, Trofeo Conad”. Si tratta della manifestazione di atletica leggera riservata a bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che si misureranno in gare di sprint, mezzofondo e lanci. Si rinnova l'appuntamento anche con la staffetta su pista 30x1chilometro che si svolgerà sabato 29 novembre proprio alla vigilia della maratona, con inizio alle ore 10 presso lo stadio di atletica Luigi Ridolfi, attiguo alla sede del Marathon Expo. Anche quest’anno la maratona di Firenze farà parte del circuito del Campionato italiano di maratona sindaci e amministratori pubblici organizzato dall’Anci, giunto alla quinta edizione e sarà decisiva per la classifica finale, essendone la quarta ed ultima prova.

(da comunicato stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

Da sinistra: l'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti e il sindaco di Firenze Dario Nardella (foto Organizzatori)



Condividi con
Seguici su: