Fine settimana con maratone e montagna



Non solo Venicemarathon. La domenica podistica della strada propone molti altri appuntamenti, alcuni già ampiamente presentati come la Coppa Europa per Club femminile a Melfi, altri non inferiori come attesa. Innanzitutto è in programma il Campionato Italiano della 50 Km a Sanremo, al quale hanno aderito oltre 100 specialisti dell'ultramaratona che domenica si contenderanno il titolo tricolore assoluto e per tutte le categorie master. La gara, con epicentro l'area dell'ex stazione ferroviaria, è intitolata Tributo a Dorando Pietri e ricorda la figura del grande campione nel centenario dell'Olimpiade 1908 dove il maratoneta carpigiano (ma residente a Sanremo) fu squalificato dopo avere vinto. La partenza è prevista per le 8,00, con traguardo intermedio ai 30 Km. Il percorso di gara articolato in circuito sarà interamente chiuso al traffico.

Sempre domenica è prevista un'altra maratona, la seconda edizione della "42.000 Passi in Valsusa", appuntamento che raccoglie l'eredità della Susa-Avigliana dalla quale deriva la Turin Marathon, che però naturalmente ha cambiato il suo prospetto. La gara piemontese riprende l'antico percorso e si propone come appuntamento molto atteso soprattutto per i corridori del Nord-Ovest d'Italia. Per quanto riguarda le mezze maratone, la classica dell'ultima domenica di ottobre si svolge ad Arezzo, dove sono attesi centinaia di partecipanti e dove mentre in campo maschile si prospetta la solita vittoria kenyana (nelle nove edizioni finora disputate l'unica vittoria italiana è di Stefano Baldini, risalente al 2001) fra le donne i favori del pronostico sono tutti per Vincenza Sicari, l'atleta dell'Esercito che vanta il miglior risultato stagionale sulla distanza. Sempre per la corsa su strada sono in programma a Novoli (Le) la 23. edizione della locale Stracittadina sulla distanza di 11,100 km e ad Aosta la 22. Trofeo 7 Torri su 12 km a squadre.

Resta da dire della corsa in montagna, il cui calendario propone per questo fine settimana una grande classica, la 52. edizione del Trofeo Vanoni organizzata dal Csi Morbegno che è articolata sulla formula a staffetta per due corridori. Al via tutti i migliori nomi della specialità, salvo Elisa Desco che tenta in contemporanea a Venezia la grande avventura della maratona.

Nella foto: un'immagine del Trofeo Vanoni dello scorso anno (foto organizzatori)




Condividi con
Seguici su: