Fiamme Gialle ed Esercito in Coppa

02 Febbraio 2012

Domenica 5 febbraio, a Castellon (Spagna), la rassegna europea di cross per club con in campo, a livello juniores, anche Audacia Record e Studentesca CaRiRi

Gli uomini delle Fiamme Gialle e le donne dell'Esercito, insieme alle formazioni juniores di Audacia Record Atletica e Studentesca CaRiRi, sono le squadre che rappresenteranno l'Italia alla quarantanovesima edizione della Coppa Campioni per Club di cross, in programma domenica 5 febbraio a Castellon. 368 in tutto gli atleti iscritti alla rassegna in rappresentanza di 60 club di 25 Paesi europei. La trasferta spagnola rappresenta anche il rientro alle campestri di Andrea Lalli. Il finanziere molisano, 24 anni da compiere a maggio, torna quindi interprete della specialità della quale è stato campione europeo juniores nel 2006 e under 23 nel 2008. Senza dimenticare il sesto posto assoluto ottenuto alla rassegna continentale del 2010 ad Albufeira (Spagna). L'ultimo cross da lui corso era stato il 27 febbraio 2011 a San Giorgio su Legnano (MI) dove si era imposto con autorevolezza nel "corto" (4km) dei Societari. Vittoria alla quale aveva fatto seguito, a fine marzo, l'esordio in mezza maratona alla Stramilano chiusa al settimo posto in 1h02:32. A metà aprile si era poi cimentato sui 10000 in pista a Rieti, vincendo la fase regionale in 28:48.93, prima di doversi sottoporre ad un doppio intervento per risolvere alcuni problemi tendinei di cui soffriva da tempo. Completato il necessario periodo di terapie, Lalli è tornato in gara il 31 dicembre sui 10km della We Run Rome, per poi ripetersi con il successo, sempre sulle strade della Capitale, il 22 gennaio, alla Corsa di Miguel. Con lui, difenderanno i colori delle Fiamme Gialle, il veterano azzurro delle campestri e neocampione italiano della specialità Gabriele De Nard, affiancato dal tricolore 2011 di maratona Giovanni Gualdi, dall'azzurro dei 42,195km Daniele Caimmi e dai siepisti Yuri Floriani e Patrick Nasti. Gli atleti del gruppo sportivo della Guardia di Finanza finirono quarti un anno fa, nell'edizione italiana della Cinque Mulini, con la vittoria a squadre dei portoghesi del Grupo Desportivo Conforlimpa e quella individuale di Ayad Lamdassem. Lo spagnolo di origine marocchina, argento degli EuroCross 2010 e 2011, sarà al via per i colori del team Bikila Toledo dopo aver sconfitto, il 7 gennaio sugli 8km di Edimburgo, l'attuale campione europeo di campestre Atelaw Bekele (Belgio).  

Ha un podio da difendere, invece, la formazione femminile dell'Esercito, bronzo nel 2011. Il titolo era andato alle turche dell'Uskudar Belediyesi Spor Kulubu capitanate, anche quest'anno, dalla campionessa europea dei 5000 Alemitu Bekele Degfa, già leader sui prati della Cinque Mulini. A guidare la squadra italiana ci penserà, invece, Nadia Ejjafini, la tricolore in carica di 10000 metri e mezza maratona (della quale ha stabilito anche il record nazionale, 1h08:27 a Cremona), già in possesso del minimo "olimpico" sui 42,195km grazie al 2h26:15 centrato ad ottobre a Francoforte.

La 34enne italo-marocchina, che correrà il prossimo 22 aprile la Maratona di Londra, è reduce da una probante stagione nelle campestri culminata con il quarto posto agli Europei di Velenje, il miglior risultato di sempre di un'atleta azzurra alla rassegna continentale. Diverse, tra l'altro, le sue trasferte in terra spagnola con il successo a novembre al Cross Valle de Llodio, a cui hanno fatto seguito il secondo posto in quello di Venta de Baños e il settimo all'Itálica di Siviglia. Proprio la Ejjafini nella precedente edizione di Coppa Campioni era giunta quinta. Ad accompagnarla, anche in questa occasione, ci penseranno la primatista italiana dei 3000 siepi, Elena Romagnolo, quarta ai recenti Tricolore di cross di Borgo Valsugana (TN), alle spalle della compagna di club Veronica Inglese, al terzo titolo consecutivo tra le Promesse. Completano il team delle soldatesse Laila Soufyane, Fatna Maraoui, Federica Dal Ri e Angela Rinicella. In chiave internazionale oltre alle turche campionesse in carica, da seguire sui 6km le atlete del Maratona Clube De Portugal guidate da Ana Dulce Felix.   

A livello giovanile, formazione compatta per gli under 20 della Studentesca CaRiRi, mentre le juniores dell'Audacia Record Atletica schierano, tra le altre, le gemelline Valentine e Camille Marchese, quest'ultima fresca dell'argento tricolore di categoria appena vinto in Trentino. I campioni 2011 sono i turchi del Fenerbahce Spor Kulübü e le russe del SC Luch Flano Mosca.

a.g.

PROGRAMMA ORARIO
12:10: Junior donne (4000m)
12:30: Junior uomini (6000m)
12:55: Senior donne (6000m)
13:25: Senior uomini (10000m)

ECCC Cross Country 2012
Castellon (Spagna), 5 febbraio 2012
Le squadre italiane

UOMINI/Men
Fiamme Gialle
Daniele Caimmi
Gabriele De Nard
Yuri Floriani
Giovanni Gualdi
Andrea Lalli
Patrick Nasti

Juniores (6km)
Atl. Studentesca CaRiRi
David Bausani
Lorenzo Bufalino
Manuel Luciani
Jamal Namous
Federico Valentini

DONNE/Women
Seniores (6km)
Esercito
Federica Dal Ri
Nadia Ejjafini
Veronica Inglese
Fatna Maraoui
Angela Rinicella
Elena Romagnolo
Laila Soufyane

Juniores (4km)
Audacia Record Atletica
Francesca Assogna
Sara Carnicelli
Francesca Dassi
Valentine Marchese
Camille Marchese

File allegati:
- Le pagine EA sulla manifestazione


Condividi con
Seguici su: