Festa del Cross, hashtag Sabbatini: “Divertiamoci!”

11 Marzo 2023

La campionessa europea della staffetta inaugura l’evento di Gubbio e carica i ragazzi: “Ricorderete queste giornate con il sorriso al di là dei risultati”. Il presidente FIDAL Mei: “L’atletica italiana ha cambiato passo, anche nel cross”

Record del mondo di selfie con i giovanissimi: Gaia Sabbatini, e chi sennò? La campionessa d’Europa della staffetta del cross è la madrina d’eccezione della cerimonia d’inaugurazione alla Festa del Cross, nello scenario incantevole del Teatro Romano di Gubbio, illuminato con la bandiera tricolore e infiammato dall’entusiasmo di tanti atleti che domenica mattina gareggeranno per conquistare i titoli italiani di ogni categoria. La mezzofondista azzurra, regina dei social e grintosa come poche in pista e sui prati, accende il braciere e conia l’hashtag dell’evento: “Divertiamoci!”. Che carica, per tutti i ragazzi: “Ve lo assicuro, ricorderete queste giornate con un grande sorriso, al di là di come andranno le gare. L’atmosfera di squadra è qualcosa di pazzesco. Io ripenso ancora ai miei campionati giovanili: nel cross ero ‘scarsa’, invece gli Europei di Venaria Reale mi hanno fatto riscoprire l’amore per la campestre e non vedo l’ora di partecipare alla prossima edizione a dicembre”.

La sfilata delle rappresentative under 16, le premiazioni delle staffette che hanno trionfato nel pomeriggio (Gruppo Alpinistico Vertovese e Cus Pro Patria Milano), i discorsi delle autorità, l’inno d’Italia, il giuramento degli atleti e dei giudici. Il tutto, con il teatro gremito, pieno di gente, di calore e di passione. La Festa del Cross può ufficialmente cominciare. “L’atletica italiana ha cambiato passo, anche nel cross, e si è visto con gli Europei dello scorso dicembre - sottolinea il presidente FIDAL Stefano Mei - Ci meritiamo uno scenario così affascinante come il Teatro Romano: lo ricorderete per sempre”. Presente anche il consigliere federale Gianfranco Lucchi. Il benvenuto in città, a Gubbio, è nelle parole del sindaco Filippo Mario Stirati: “È una festa di amicizia, di incontro, di conoscenza, di scambio.

Uno spettacolo bellissimo e sono contento di accogliervi nella nostra piccola capitale della cultura”. “Felicissimo ed emozionato”, si è detto il presidente del Comitato Regionale FIDAL Umbria Carlo Moscatelli che ha curato l’organizzazione insieme a Gubbio Runners, rappresentata dal presidente Matteo Fagiani: “Abbiamo lavorato tanto, sarà bellissimo per tutti correre su questo percorso così suggestivo. Godetevelo!”.

PROGRAMMA ORARIO - Domenica 12 marzo
9.10: Seniores/Promesse uomini - cross corto 3 km
9.30: Seniores/Promesse donne - cross corto 3 km
9.55: Cadetti - 3 km
10.15: Cadette - 2 km
10.45: Seniores/Promesse uomini - 10 km
11.35: Seniores/Promesse donne - 8 km
12:25: Allievi - 5 km
12.55: Allieve - 4 km
13.25: Juniores uomini - 8 km
14.10: Juniores donne - 6 km

RISULTATI LIVE | RISULTATI | FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)ISCRITTI | PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI - LA PRESENTAZIONE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La cerimonia di inaugurazione (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: