Festa con Jacobs per la nuova pista a Desenzano

29 Aprile 2023

Applausi per il campione olimpico alla cerimonia di inaugurazione: “Un sogno che si avvera, è qui che sono cresciuto”. Nel Multistars al comando Tilga e Brooks

La gioia per un evento in casa, la festa davanti alla sua gente. C’è una nuova pista dove è nata la carriera di Marcell Jacobs, nell’impianto che ha visto l’eroe di Tokyo iniziare a correre prima di arrivare fino alle più esaltanti vittorie. Il doppio campione olimpico, medaglia d’oro di 100 e 4x100 ai Giochi, è il protagonista dell’inaugurazione a Desenzano del Garda (Brescia) nella prima giornata del Multistars, il meeting internazionale di prove multiple che torna quest’anno allo stadio Tre Stelle. “Per me era un grandissimo sogno - racconta il re dello sprint - riavere una pista nella città in cui sono cresciuto e diventato l’atleta che sono. È un piacere vederla piena di persone durante una manifestazione sportiva, grazie al sindaco che ha mantenuto la promessa, perché lo sport è fondamentale per tutti e in particolare per i giovani”. Poi ha seguito alcune gare premiando il più veloce nei 100 metri del decathlon, lo svizzero Nino Portmann (10.75), e incitando i ragazzi dell’Atletica Jacobs Academy che hanno corso nelle prove regionali di contorno.

Proprio nella sua Desenzano, a quindici anni di età, il campione e primatista europeo dei 100 metri aveva partecipato per la prima volta a un campionato italiano nel 2009 piazzandosi quinto nel salto in lungo. “Il ringraziamento più grande va a Marcell che ha dato lo spunto per questa iniziativa - le parole del sindaco Guido Malinverno - e a sua mamma Viviana, che ha iniziato un percorso di sensibilizzazione con Gianni Lombardi, organizzatore del Multistars, per riportare qui la manifestazione”. Nell’occasione sono intervenuti tra gli altri Sergio Baldo, vicepresidente vicario FIDAL, e Gianni Mauri, numero uno del Comitato regionale FIDAL Lombardia affiancato dal vice Roberto Goffi, oltre a Rolando Perri, che è alla guida del Comitato provinciale FIDAL Brescia.

Il day 1 del Multistars si chiude con l’estone Karel Tilga nettamente in testa nel decathlon, a quota 4406 punti, davanti al tedesco Nils Laserich (4198) e allo statunitense Devon Williams (4145). Per il momento è settimo il trentino Lorenzo Naidon (Us Quercia) con 4001 punti e tre record personali: 10.95 nei 100 metri, 13,57 nel peso e 49.51 sui 400, poi decimo Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75) con 3896 e tredicesimo Lorenzo Modugno (Pol. Triveneto Trieste, 3494). Nell’eptathlon appena sei punti separano le statunitensi Taliyah Brooks (3734) e Chari Hawkins (3728), terza la britannica Jade O’Dowda (3613) in attesa della seconda e decisiva giornata.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GardaStars by 36th Multistars