Fabbri, mirino Golden Gala: lancia in Germania

16 Maggio 2025

Domenica pomeriggio l’oro europeo e campione della Diamond League gareggia nel peso a Neustadt, a meno di tre settimane dalla serata-show di Roma allo stadio Olimpico il 6 giugno

Nuovo impegno all’estero per uno dei protagonisti azzurri più attesi del Golden Gala Pietro Mennea di venerdì 6 giugno: il campione d’Europa del peso e campione della Wanda Diamond League Leonardo Fabbri sarà in gara domenica pomeriggio in Germania, a Neustadt, per proseguire il proprio percorso di avvicinamento alla magica serata di atletica che lo stadio Olimpico di Roma ospiterà fra tre settimane. Per l’azzurro dell’Aeronautica la trasferta tedesca coincide con la seconda uscita stagionale all’aperto dopo il 20,64 del 12 aprile a Gaborone, in Botswana, arrivato nel corso del raduno in Sudafrica. Troverà, dalle ore 16, una concorrenza interamente di casa, tra cui Eric Maihofer (PB 20,37).

Fabbri sarà poi a Savona la prossima settimana, mercoledì, sulla pedana del suo primo record italiano (22,95 dodici mesi fa, poi superato a fine stagione a Bruxelles con 22,98) e nella sua ricca agenda che comprende il 22 maggio Zagabria, il 25 maggio Rabat, il 30 maggio Bydgoszcz, è cerchiata la data del 6 giugno per infiammare l’Olimpico di Roma come in occasione degli Europei dello scorso anno, quando ha regalato all’Italia il titolo continentale del peso, nella strepitosa serata delle sei medaglie azzurre di cui tre ori (anche Jacobs e Simonelli). 

Al Golden Gala, vinto nel 2023 nell’edizione casalinga di Firenze, l’argento mondiale Fabbri avrà l’opportunità di confrontarsi con molti degli altri big del peso, tra cui lo statunitense Joe Kovacs e il neozelandese Tom Walsh, oltre all’altro azzurro compagno di allenamenti Zane Weir (Fiamme Gialle).

GOLDEN GALA PIETRO MENNEA 2025 - PRESENTED BY IP - Acquista il tuo biglietto su TicketOne

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate