Fabbri emoziona i cadetti: 'Tornate a casa felici'

03 Ottobre 2025

Il bronzo mondiale del peso accende il braciere dei Campionati Italiani U16 a Viareggio. "Godetevela e date il massimo". Il presidente FIDAL Mei: "Siete una pagina nuova dell'atletica. Bello pensarvi ai Giochi di Brisbane tra sette anni"

FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)

Sul lungomare di Viareggio i manifesti del Carnevale di febbraio si mescolano con le bandiere che annunciano un'altra festa, quella del weekend, lo spettacolo sportivo dei Campionati Italiani Cadetti allo stadio dei Pini 'Torquato Bresciani'. C'è uno scenario a dir poco suggestivo, il tramonto sul mare, a due passi dalla spiaggia, per la cerimonia inaugurale dell'evento che porta in pista e in pedana un migliaio di giovanissimi da tutte le regioni italiane. "Godetevela, date il massimo e cercate di uscire dallo stadio a testa alta", è il suggerimento di chi ha cominciato una brillante carriera proprio ai campionati under 16, quel Leonardo Fabbri che per almeno mezz'ora è travolto dall'entusiasmo e dai selfie di tutti gli atleti, appena sceso dal palco sul quale ha accesso il braciere della manifestazione. "Quando ho gareggiato da cadetto nel 2011 eravate appena nati, come mi sento vecchio! - ironizza 'Fabbrino', bronzo mondiale del peso a Tokyo, parlando agli atleti classe 2010 e 2011 - Vi auguro che da domani possa iniziare un bel percorso, che possiate cominciare a conoscere meglio i vostri amici e rivali, e che torniate a casa felici. Per quanto mi riguarda, Viareggio vuol dire record del mondo di Andrei: quanto mi ha ispirato quella gara!".

Il corteo delle rappresentative regionali, coloratissimo, tra cori, abbracci, sorrisi, riempie piazza Mazzini di energia e futuro: "Mi emoziona pensare che tra sette anni qualcuno di voi potrà partecipare alle Olimpiadi di Brisbane - ammette il presidente FIDAL Stefano Mei - Vincere i Giochi è difficile quasi come andare sulla luna ma ognuno di voi potrà fare una bella carriera, e anche chi non ci riuscirà avrà dato il proprio contributo e avrà messo un tassello su questa pista ricca di storia. Siete una pagina nuova dell'atletica". Ad accogliere l'atletica a Viareggio è l'assessore comunale allo sport Rodolfo Salemi: "E' un luogo che porta fortuna, uno stadio che ha ospitato tanti record: appena rinnovato l'impianto, abbiamo bussato alla porta della FIDAL e il presidente Mei ci ha subito risposto. Lo ringraziamo. Questa sarà la culla di nuovi sogni. Spero che la vostra passione sia di ispirazione". Sabato mattina, ore 8.30, si parte. Con la stessa verve con cui la cadetta toscana Valentina Lule e la giovane rappresentante del GGG Giulia Galgani pronunciano i giuramenti degli atleti e dei giudici, prima che in piazza si cominci a ballare e saltare di gioia. Avere quindici anni...

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Cadetti di Viareggio (Lucca) saranno trasmessi in diretta streaming sabato 4 e domenica 5 ottobre su www.atleticaitaliana.tv e app Sportface dalle ore 8.30.

VIAREGGIO 2025 | CAMPIONATI ITALIANI CADETTI | TUTTI GLI ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO e INFO UTILI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


La cerimonia di apertura a Viareggio (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: