Fabbri-Weir: in Botswana primi lanci all’aperto
10 Aprile 2025Comincia dal Botswana la stagione outdoor di Leonardo Fabbri e Zane Weir. Archiviate le prestazioni degli Europei indoor di Apeldoorn e dei Mondiali indoor di Nanchino che non hanno lasciato soddisfatti i pesisti azzurri, si riparte subito con una gara-test all’aperto a Gaborone, nell’ambito del periodo di allenamento in Sudafrica, a Stellenbosch, che per i due azzurri proseguirà fino al 5 maggio. Il contesto è quello del Continental Tour Gold, il secondo circuito mondiale in ordine di prestigio: iscritti anche l’arabo da 21,80 Mohammed Tolu, i sudafricani Kyle Blignaut e Aiden Smith, il tedesco Eric Maihofer, il ceco Tadeas Prochazka. L’ultima volta a Gaborone, due anni fa, Fabbri (Aeronautica) si è imposto con 21,32 mentre Weir (Fiamme Gialle) è stato secondo in 21,09.
La coppia di lanciatori azzurri, annunciata in pedana anche al Memorial Ottolia di Savona del 21 maggio, punta dritta ai Mondiali di Tokyo, evento clou della stagione, in calendario dal 13 al 21 settembre. Fabbri ci arriverà da vicecampione del mondo in carica, dopo l’argento di Budapest, prima medaglia ‘che conta’, al quale hanno fatto seguito il bronzo mondiale indoor di Glasgow, l’oro d’Europa a Roma e la vittoria della Diamond League a Bruxelles con il fenomenale record italiano di 22,98.
Lo stadio nazionale del Botswana è pronto a ‘impazzire’ per la stella di casa Letsile Tebogo, campione olimpico dei 200 metri con un sontuoso 19.46 e autentico idolo del Paese. Nei 100 il keniano Ferdinand Omanyala e il sudafricano Akani Simbine, nei 400hs l’ex primatista mondiale Dalilah Muhammad (Usa), nel lungo l’iridata indoor Claire Bryant (Usa).
DIRETTA TV - Il Botswana Golden Grand Prix di Gaborone sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena sabato 12 aprile dalle 14.30 alle 16.30. Gara del peso al via alle 14.30.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








