Fabbri, Simonelli, Sibilio: è Savona
20 Maggio 2025Tante stelle al Meeting Internazionale Città di Savona, tradizionale appuntamento di inizio stagione che va in scena mercoledì pomeriggio allo stadio della Fontanassa. L’edizione numero 14 dell’evento, tappa Challenger del Continental Tour, vedrà in gara come di consueto alcuni big dell’atletica azzurra e mondiale. A pochi giorni dal successo in Diamond League, di nuovo in pista l’argento europeo dei 400 ostacoli Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle) dopo il 49.32 di Doha. Nei 110hs tocca al campione continentale Lorenzo Simonelli (Esercito) per provare a crescere rispetto al 13.44 di venerdì e tra gli avversari ritroverà lo statunitense Jamal Britt, secondo in Qatar, oltre al giamaicano Omar McLeod, oro olimpico di Rio 2016. Anche nel peso c’è l’oro degli Europei di Roma 2024, il primatista italiano Leonardo Fabbri (Aeronautica) che ha vinto domenica con 20,79 a Neustadt, in Germania, e stavolta se la vedrà con gli altri azzurri Zane Weir (Fiamme Gialle) e Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia). Lo sprint nei 100 attende i campioni europei della 4x100 Lorenzo Patta (Fiamme Gialle), oro ai Giochi di Tokyo, e Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) che di recente hanno conquistato la qualificazione mondiale con la staffetta alle World Relays in Cina, ma anche Roberto Rigali (Carabinieri), Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro) e Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) per la sfida con l’ivoriano Arthur Cissé, 9.93 in carriera.
Tornando agli ostacoli, nei 400hs arriva il momento dell’esordio stagionale tra le barriere per la primatista italiana Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) che intanto si è migliorata nella distanza piana (51.96), in gara anche Rebecca Sartori (Fiamme Oro). Attenzione nei 100hs a Elena Carraro (Fiamme Gialle), scesa a 12.84 a Imperia il 1° maggio diventando la terza italiana di sempre, opposta a Giada Carmassi (Esercito), Elisa Di Lazzaro (Carabinieri) e soprattutto alla statunitense Alaysha Johnson, 12.56 in stagione e argento mondiale nel 2022. La velocità propone il debutto nei 200 di Dalia Kaddari (Fiamme Oro) con Vittoria Fontana (Carabinieri) e la britannica Amy Hunt, argento olimpico della 4x100, oltre alla vicecampionessa europea allieve Margherita Castellani (Atl. Arcs Cus Perugia) mentre al maschile il cubano Reynier Mena (19.63 di personale), Andrea Federici (Atl. Biotekna) e l’oro continentale U18 Diego Nappi (Fiamme Oro), invece nei 100 donne ci saranno Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950) e Alessia Pavese (Aeronautica). Da seguire anche i 400 con Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) e il britannico bronzo a cinque cerchi della 4x400 Samuel Reardon, al femminile Alessandra Bonora (Fiamme Gialle), i 1500 di Joao Bussotti (Esercito) e Mohad Abdikadar (Aeronautica). Nel triplo scende in pedana uno dei nomi di spicco del meeting, la campionessa olimpica e iridata indoor Thea LaFond (Dominica) con Ottavia Cestonaro (Carabinieri) e il bronzo mondiale U20 Erika Saraceni (Bracco Atletica), tra gli uomini Emmanuel Ihemeje (Aeronautica) e Simone Biasutti (Fiamme Gialle).
TV E STREAMING - Il meeting di Savona sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport mercoledì 21 maggio dalle 15.45 alle 18.25. A seguire, differita su www.atleticaitaliana.tv.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- ISCRITTI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








