Doualla e Shablii, i sedicenni più veloci

14 Febbraio 2026

Kelly conquista i 60 ai Tricolori Allievi di Ancona con 7.27, titolo maschile per lo sprinter fuggito dalla guerra in Ucraina (6.82). Del Pioluogo da record nel peso (20,10), Cecchetto-Marchi ok nella marcia

Missione compiuta. Kelly Doualla si conferma la sedicenne più veloce d'Italia ad Ancona nella prima giornata dei Campionati Italiani Allievi Indoor del PalaCasali, tutta rivolta al grande evento degli Europei under 18 che l'Italia ospiterà a Rieti tra cinque mesi, dal 16 al 19 luglio. La primatista europea di categoria domina i 60 metri con il primato stagionale di 7.27, un centesimo meglio di quanto fatto a Parigi nel debutto stagionale di venti giorni fa, e rafforza la propria leadership mondiale stagionale tra le under 18. Fra due settimane sarà di nuovo sul rettilineo di Ancona per la sua prima partecipazione agli Assoluti indoor, al cospetto della campionessa europea 'tra le grandi' Zaynab Dosso. Al maschile, nello sprint puro, il trionfo è per Artem Shablii con il personale di 6.82: per un centesimo beffa il primatista italiano Matteo Berardo. La storia di Shablii merita di essere sottolineata: fuggito con la famiglia dalla guerra in Ucraina, ha trovato una nuova vita sul litorale romano, a Fregene, dedicandosi alla sua passione per l'atletica. Una prestazione da record arriva dalla pedana del peso: Antony Del Pioluogo firma il miglior lancio di sempre al coperto per un allievo italiano, con 20,10, superando il 19,82 di Carmelo Musci del 2018. Performance di tutto rispetto anche nella marcia, con i primati personali per i campioni italiani Cristian Cecchetto (21:14.22 nei 5000) e Anita Marchi (13:38.95 nei 3000), entrambi quinti allievi di sempre. Nel lungo, avanza Gabriele Faganello, atterrato a 7,32 all'ultimo salto. Domenica dalle 9 la seconda giornata con altri 15 titoli italiani in palio, diretta su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace.

RISULTATI - PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)

di Luca Cassai

SPRINT - Vince ancora Kelly Doualla. La campionessa europea under 20 sfreccia nei 60 metri in 7.27 e migliora di un centesimo il primato stagionale. Sul rettilineo di Ancona la sprinter della Pro Patria Milano Atletica firma un altro crono di valore assoluto alla seconda uscita dell’inverno, un anno dopo lo stratosferico 7.19 del primato europeo U18 stabilito nella scorsa edizione. Non può essere in discussione il successo della velocista allenata da Walter Monti, ma per il secondo posto riesce a spuntarla Angie Anemone (Asa Ascoli Piceno) in 7.53 con buon margine nei confronti di Micol Candidi (Acsi Futuratletica, 7.61). Ci vuole invece il fotofinish per decidere il re della velocità: sul filo di lana emerge Artem Shablii (Atl. Villa Guglielmi), arrivato in Italia dall’Ucraina alla fine del 2023 insieme alla famiglia, già campione cadetti due anni fa. L’allievo che vive sul litorale romano a Fregene, allenato a Fiumicino da Emiliano Nerli Ballati, toglie un centesimo al personale e agguanta il titolo in 6.82 davanti al primatista Matteo Berardo (Atl. Meneghina, 6.83) e a Valerio Paparo (Atl. Roma Acquacetosa, 6.84).

PESO - È il lancio più lungo di sempre per un allievo italiano al coperto, la prima volta sopra i venti metri. Nella mattinata del PalaCasali si prende la scena Antony Del Pioluogo (Atl. Brugnera Friulintagli) che sbarca oltre quel muro con 20,10 nel peso al secondo ingresso in pedana e riscrive il 19,82 di Carmelo Musci nel 2018. L’exploit era nell’aria dopo il 19,74 ottenuto in stagione, poi a obiettivo raggiunto il pordenonese non riesce a incrementare ulteriormente, ma è notevole il salto di qualità del ragazzo di Aviano, 192 centimetri di statura e seguito a Sacile dal tecnico Paolo Fadelli, che fino all’anno scorso aveva un primato di 19,03 e quindi è già cresciuto di un metro abbondante. Soltanto quattro atleti hanno fatto meglio all’aperto tra gli under 18 a livello nazionale nella lista guidata da Musci con 20,94. Insieme al campione in carica che conferma il titolo, sul podio anche il corregionale Giuliano Pagot (Libertas Friul Palmanova, 17,90) e Lorenzo Santese (Atl. Estense, 16,50). Finisce senza misura Jesse John (Corricv-Gugliemo Atletica): tre nulli per il calabrese che partiva con il secondo accredito, 19,65 nella scorsa stagione e 19,20 quest’anno.

SALTI - Quando c’è una rassegna tricolore si esalta Gabriele Faganello. Succede anche ad Ancona dove il veneto dell’Atl-Etica Impresa Sociale si migliora due volte nel lungo: balza al comando con il 7,11 del quinto tentativo e poi vola a 7,32 nell’ultimo round. Finora aveva un personale di 7,06 in occasione del successo della scorsa estate a Rieti prima di vincere anche nell’alto, qui invece come seconda gara ha scelto i 60 ostacoli di domenica. Le prove multiple sono il ‘focus’ principale per il trevigiano di San Michele di Piave, allenato da Tiziano Feletto e Matteo Miani oltre che per i lanci da Anita Bottega, tant’è che agli Europei U18 sogna di gareggiare nel decathlon. Alle sue spalle due lombardi, Francesco Borroni (Osa Saronno Libertas, 6,94) e l’ex cadetto Dawins Ratti (Atl. Gavirate, 6,81), entrambi con il personal best. Titolo e personal best nel lungo per Giorgia Zanon (Ga Aristide Coin Venezia 1949). Al secondo salto la veneta di Mestre, che proviene dall’equitazione ed è cresciuta con il tecnico Enrico Lazzarin, atterra a 6,09 con un progresso di sette centimetri diventando imprendibile per le avversarie guidate da Valentina Lule (Toscana Atl. Empoli Nissan, 5,85) e Benedetta Federici (Studentesca Rieti Milardi, 5,74). Il padrone dell’asta è ancora Gabriele Belardi (Elite Academy Bari) che sferra il match point con 4,70 al primo colpo, in una serie fino a quel momento senza errori. Poi sbaglia tre volte a 4,80 ma il pugliese di Trani, allievo del coach Lorenzo Giusto, può godersi la conferma del titolo. L’ultimo ad arrendersi è Daniel Siscanu (Trevisatletica), campione cadetti nello scorso ottobre, già capace del secondo posto tra gli allievi con il personale eguagliato di 4,60 mentre si piazza terzo Edoardo Damiani (La Fratellanza 1874 Modena, 4,50) dopo la squalifica per scarpe non regolamentari di Lorenzo Polidori (Nissolino Intesatletica Latina) che aveva saltato 4,55. Nell’alto è il giorno di Andrea Campani (Atl. Sarzana), l’unico a superare 2,07 con il primo tentativo e due centimetri aggiunti al recente personale dopo essere rimasto in gara saltando 2,05 alla terza. L’ex calciatore ligure, frenato nella scorsa stagione da uno strappo muscolare alla coscia, da tre anni e mezzo ha ricominciato con l’atletica seguendo l’esempio della sorella Martina e sotto la guida del coach Gianluca Sanna. Una sfida che vede anche il super progresso di Gabriele Ciappesoni (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) a quota 2,05 (+10 cm sul suo primato), terzo Alessandro Nasi (Atl. Chiari 194 Libertas, 2,03 PB) e quarto il campione uscente Tommaso Chichi (Atl-Etica Impresa Sociale, 2,03).

800 - A segno i due atleti più attesi negli 800 metri. Progressione vincente con 1:55.48 per Tommaso Da Riva (Vittorio Atletica) che si era rivelato con 1:53.01 a gennaio, quarto di sempre nella categoria. Aveva iniziato con il lancio del vortex, poi il trevigiano di Vidor ha scelto il mezzofondo, allenato a Valdobbiadene da Modesto Bonan. L’altro veneto Alessandro Vitalino (Atl. Mogliano) chiude secondo in 1:56.62, terzo Cristiano Pierantoni (Atl. Roma Acquacetosa, 1:56.79). La nuova campionessa allieve è Asia Prenzato (Pro Patria Milano Atletica) che rompe gli indugi ai -300 e fa suo il titolo in 2:09.10 ritoccando il personale indoor di un centesimo. In attesa di cercare il bis nei 1500 di domenica la lombarda di Ripalta Cremasca, seguita a Bagnolo Cremasco dal tecnico Marcello De Bernardis, mette in fila Cristina Morelli (Studentesca Rieti Milardi, 2:10.32) e Bianca Baiocco (Atl. Arcs Cus Perugia, 2:10.69).

MARCIA - Gran debutto di Cristian Cecchetto tra gli allievi. Pochi mesi dopo il titolo e il primato cadetti, è suo il tricolore in 21:14.22 per diventare il quinto under 18 nelle liste italiane alltime ma soprattutto il migliore di sempre al primo anno di categoria. Nei 5000 di marcia il talento dell’Atletica Vicentina, allenato da Ampelio Pillan, va in testa a quattro giri dal termine quando Riccardo Rabai (Atl. Grosseto Banca Tema, 21:37.92) viene fermato per trenta secondi in penalty zone. Sul terzo gradino c’è Lucio Di Lizio (Pol. Tethys Chieti, 22:05.45). All’ultimo chilometro prende il largo Anita Marchi (Atl. Vis Abano) nei 3000 di marcia in 13:38.95 e festeggia la sua prima maglia tricolore tra le allieve da aggiungere ai due titoli vinti tra le under 16. Quasi cinque secondi di miglioramento per la padovana di Torreglia, allenata da Marco Franchin in collaborazione con Mattia Zanchin e avviata al tacco e punta da Gianni Squarcina, che consolida la quinta posizione nelle liste alltime mentre per la seconda piazza Rebecca D’Alessandro (Pol. Tethys Chieti) scende a 13:52.98, ottava di sempre, davanti alla campionessa cadette Caterina Carissimi (Atl. Brescia 1950), terza in 14:04.28.

BATTERIE E SEMIFINALI - Scende subito in pista Kelly Doualla nella prima batteria dei 60 metri. Con tre turni da affrontare in meno di otto ore, la campionessa europea U20 di 100 e 4x100 comincia in tutta tranquillità: poco più che un allungo in 7.65. La sedicenne della Pro Patria Milano Atletica per il momento ha il secondo crono complessivo perché è più veloce il 7.60 di Angie Anemone (Asa Ascoli Piceno), già scesa a 7.50 quest’anno. Al maschile 6.94 di Valerio Paparo (Atl. Roma Acquacetosa), 6.96 per il neoprimatista italiano Matteo Berardo (Atl. Meneghina) e per il tricolore cadetti Diego Ficarra (Pol. Borgo Panigale). Si torna in pista nel pomeriggio con le semifinali: Doualla in pieno controllo con 7.56, leader provvisoria è di nuovo la marchigiana Anemone in 7.55, e tra gli allievi si propone Artem Shablii (Atl. Villa Guglielmi, 6.87). Nei 400 in pole position Edoardo Petriaggi (Studentesca Rieti Milardi, 49.47) e Aurora Aresu (Tespiense Quartu, 56.17) verso le finali di domenica.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- RISULTATI
- PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI


Condividi con
Seguici su: