Pegaso Meeting con Fabbri-Weir a Firenze
18 Luglio 2025Peso in primo piano nella prima edizione del Pegaso Meeting in programma mercoledì allo stadio Ridolfi di Firenze. Gli organizzatori hanno annunciato la presenza dell’idolo di casa Leonardo Fabbri (Aeronautica) che vuole proseguire con un altro successo il proprio cammino di avvicinamento ai Mondiali di Tokyo in settembre, ai quali si presenterà da vice campione in carica. Nell’impianto che lo ha visto crescere, e anche trionfare al Golden Gala Pietro Mennea del 2023, Fabbri incontra il compagno di allenamento e oro europeo indoor di due anni fa Zane Weir (Fiamme Gialle), il campione europeo indoor Andrei Toader (Romania), gli egiziani Mostafa Hassan e Mohamed Khalifa.
Nello sprint, sarà presente il campione europeo indoor di Istanbul Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro), che proprio sulla pista fiorentina ha corso il primato personale di 10.13 nei 100 metri: annunciati al via diversi sprinter del continente africano come il camerunense Emmanuel Eseme (9.99 al Golden Gala), il ghanese Isaac Botsio, il sudafricano Tsebo Matsoso, l’ivoriano Arthur Cissé. Attesi nei 100 anche l’azzurro della staffetta agli EuroSquadre di Madrid Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), il primatista del mondo dei 400 Wayde Van Niekerk (Sudafrica), il cubano che vive in Italia Arnaldo Romero (Giovani Atleti Bari 1969) appena sceso a 10.10 a Brescia. Nel triplo, spiccano il giamaicano Jordan Scott, vincitore di tre tappe di Diamond League quest’anno (Xiamen, Oslo, Parigi) e la turca Tugba Danismaz, argento agli Europei di Roma; in chiave azzurra c’è Ottavia Cestonaro (Carabinieri). Nel mezzofondo, sfida interessante tra Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) e Noelie Yarigo (Benin) negli 800 metri.
L’evento è stato presentato al Palagio di Parte Guelfa di Firenze. “Siamo contenti che la nostra città possa continuare a ospitare eventi come questo - ha detto Letizia Perini, assessore comunale allo sport - Siamo una città che ha tanto da raccontare sul piano della storia e della cultura e ora ha ottimi argomenti anche nello sport. La città ha investito tanto sugli impianti, in qualche modo scommettendo sugli eventi che avrebbe potuto ospitare”. Alla conferenza stampa erano presenti anche il consigliere regionale Andrea Vannucci e il presidente di CONI Toscana Simone Cardullo. Il Pegaso Meeting - organizzato dall’Atletica Firenze Marathon, rappresentata in conferenza dal vicepresidente di FIDAL Toscana Luca Amoroso, e diretto dall’ex mezzofondista azzurra Elisabetta Artuso - affonda le proprie radici nel Grifone Meeting, con una tradizione ultradecennale tra le location di Castiglione della Pescaia, Grosseto e Asti.
DIRETTA STREAMING - Il Pegaso Meeting sarà trasmesso in diretta streaming mercoledì 23 luglio dalle 19.15 su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








