Milano Cortina, presentata maglia Campionessa Italiana
17 Febbraio 2026In occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, è stata presentata la nuova maglia di Campionessa Italiana dell'atletica leggera, nel corso dell’incontro “Equità di genere e Sport” promosso da CONI, Fondazione Milano Cortina 2026 e CIO, ospitato nel Salone d’Onore della Triennale, sede di Casa Italia a Milano.
"Nel presentare la maglia ho voluto ribadire con chiarezza le politiche che la FIDAL sta portando avanti sul tema della rappresentanza e della valorizzazione delle competenze - spiega la vicepresidente Manuela Levorato, a capo della commissione federale per la parità di genere, presente all'incontro insieme al direttore tecnico Antonio La Torre - Queste Olimpiadi invernali ci consegnano immagini straordinarie: donne capaci di vincere superando ostacoli enormi, dimostrando talento, determinazione e leadership. Tuttavia, a fronte di questi successi, restano ancora evidenti le criticità nei numeri e negli spazi di rappresentanza che si costruiscono attorno allo sport: è su questo equilibrio che dobbiamo continuare a lavorare, con coerenza e responsabilità".
L'appuntamento ha segnato la chiusura di “21 tappe per l’Equità di Genere nello Sport Italiano”, progetto formativo nato per diffondere consapevolezza, strumenti e buone pratiche a sostegno della parità di genere nel mondo sportivo nazionale. “C’è uno strumento, provato da numerose ricerche e studi, che fa aumentare del 21% la produttività, del 26% il valore delle azioni di un’azienda e più del 15% la redditività. Questo fattore è l’inserimento del talento femminile nei ruoli di leadership nelle aziende ed è un valore aggiunto che porta cambiamenti importanti”, ha sottolineato Diana Bianchedi, vice presidente vicario del CONI.
È intervenuta anche Nawal El Moutawakel, vice presidente del CIO e oro nei 400 ostacoli alle Olimpiadi di Los Angeles 1984. “Uno dei risultati del lavoro svolto in questi anni è vedere una ragazzina che a nove anni sognava di diventare una campionessa essere oggi presidente del CIO: mi riferisco naturalmente a Kirsty Coventry".
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








