Liévin: Fabbri, Simonelli e tanto mezzofondo

18 Febbraio 2026

Giovedì in Francia il primo big match del pesista azzurro con Joe Kovacs. Lollo nei 60hs, Battocletti e Cavalli nei 3000, Riva e Sabbatini nei 1500, Zenoni nei 2000. DIRETTA Sky Sport Arena dalle 20.30

In uno dei meeting al coperto più lussuosi al mondo, l'Italia si presenta con diverse punte di diamante, in vista dei Mondiali indoor di Torun che distano ormai poco più di un mese (20-22 marzo). Tra il tardo pomeriggio e la serata di giovedì si accendono le luci su Liévin, tappa del principale circuito mondiale, in Francia. Rientrato in Italia sabato scorso dal training camp in Sudafrica, il leader stagionale del peso Leonardo Fabbri affronta per la prima volta quest'anno alcuni degli avversari con cui si giocherà le medaglie iridate in Polonia, a partire dallo statunitense Joe Kovacs, due ori mondiali e tre argenti olimpici in bacheca. L'azzurro dell'Aeronautica, forte del 22,50 di Stellenbosch dopo il 22,05 dell'esordio di Parow, ritrova anche gli altri Usa Roger Steen e Josh Awotunde, il giamaicano Rajindra Campbell, il nigeriano Chukwuebuka Enekwechi.

Serata di emozioni forti nel mezzofondo. Quando in pista c'è Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), è costantemente a rischio un record italiano: stavolta il banco di prova è sui 3000 metri, nella seconda uscita in sala dopo aver eguagliato il primato nazionale dei 1500 indoor a Madrid con 4:03.59. Dodici mesi fa, sulla stessa pista francese, ha portato il record dei 3000 a 8:30.82. L'altro riferimento da tenere d'occhio è l'8:35.00 dello standard di iscrizione per i Mondiali di Torun, l'obiettivo dichiarato della stagione invernale. Al via anche l'altra azzurra Ludovica Cavalli (Fiamme Oro) al rientro dopo la botta alla caviglia sinistra rimediata a Metz. Annunciate le etiopi Hirut Meshesha e Freweyni Hailu. Nei 1500 è atteso Federico Riva (Fiamme Gialle), favoloso con il suo primato italiano di 3:33.94 nel debutto a Karlsruhe: in Francia incontra il portoghese campione del mondo all'aperto Isaac Nader e il keniano di bronzo Reynold Cheruiyot. Al femminile nei 1500 c'è Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) in gara con la britannica Georgia Hunter-Bell e l'etiope Birke Haylom, nei 2000 con l'australiana Jessica Hull è iscritta Marta Zenoni (Luiss). Risale al 1982 la migliore prestazione italiana di Agnese Possamai, 5:52.01 a Torino.

Negli ostacoli, i vari Daniel Roberts e Johnny Brackins (Usa), Enrique Llopis (Spagna), Just Kwaou-Mathey e Wilhem Belocian (Francia) sono clienti tutt'altro che facili per Lorenzo Simonelli (Esercito), capace di 7.50 nel meeting di Madrid a sette centesimi dal suo record italiano dei 60hs. Previsto un doppio turno con batteria e finale separate da un'ora e mezza. Con la rinuncia dell'olandese Femke Bol che avrebbe corso i 600 metri, il cast del meeting propone - tra gli altri - la britannica Keely Hodgkinson spaziale negli 800 dopo l'1:56.33 di Birmingham e il greco Manolo Karalis ancora leader stagionale dell'asta.

DIRETTA TV - Il Meeting Hauts-de-France Pas-de-Calais sarà trasmesso in diretta tv giovedì 19 febbraio su Sky Sport Arena dalle 20.30 alle 22.30.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate