LIVE Doualla regina d’Europa con 11.14!
17 Luglio 2026(in aggiornamento)
Straordinario trionfo per Kelly Doualla agli Europei under 18 di Rieti. L’azzurra domina nei 100 metri con il favoloso crono di 11.14 (+0.6) e migliora il suo primato europeo di categoria. Medaglia d’oro in casa, di fronte al pubblico che festeggia allo stadio Guidobaldi per una nuova fantastica impresa della sprinter. Sette centesimi in meno del record continentale U18 e italiano U20 realizzato nella scorsa stagione all’Eyof di Skopje, secondo titolo europeo dopo quello U20 di un anno fa a Tampere. Una volata formidabile per la 16enne lombarda che vola sulla pista e stravince con un distacco abissale: 32 centesimi sull’argento della greca Apostolia Antonatou in 11.46, bronzo alla britannica Celine Obinna-Alo con 11.50. È imprendibile per le avversarie in finale con un tempo di valore assoluto: seconda italiana della storia pareggiando il crono dell’ex primatista Manuela Levorato. Anche quest’anno raggiunge il top della forma nell’occasione più importante la portacolori del Cus Pro Patria Milano, cresciuta sotto la guida del tecnico Walter Monti, che diventa anche la settima under 20 europea di sempre.
“L’obiettivo era essere la più spensierata possibile”, racconta Kelly Doualla. “Ho capito in questa stagione che se arrivo con l’ansia non posso far nulla. Quindi anche durante il riscaldamento ero lì ad ascoltare la musica e a ridere con il mio allenatore. E poi essendo in Italia, avevo ancora meno pressione. Una pista che conosco, volevo venire qui e fare bella figura. Come ho fatto. Ho cercato i miei compagni in tribuna: in pratica è come aver corso un duecento perché erano dall’altra parte della tribuna ma era d’obbligo andare a salutare loro e la mia famiglia. I tre round erano stati studiati precedentemente, sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissati, tranquillamente. Arrivare in finale, prendermi una bella corsia, la 5 il mio numero preferito. Le avversarie? Tutte fortissime. Sono arrivata qua senza essere la primatista stagionale. C’era un po’ di ansietta, ma conoscevo le mie potenzialità e molte di loro le conoscevo dall’Eyof. Nulla da dire, fortissime, grandissime. L’11.14? Non me ne ero accorto. L’ho visto uscendo dalla pista, non potevo chiedere di meglio. Ringrazio il pubblico di Rieti: grandissimi, hanno vissuto ogni mia gara: hanno vissuto le batterie, le semifinali, la finale, ogni mia gara. Si sentiva il calore. Canterò l’inno italiano a squarciagola, che bello che ci sarà: vuol dire che ho fatto quello che dovevo fare. E il pubblico spero lo farà con me”.
100 METRI DONNE (Semifinali) - C'è il primo posto in semifinale per Kelly Doualla (Cus Pro Patria Milano) che reagisce allo start in 0.141 e vince la semifinale in 11.43 (0,8) smettendo di spingere negli ultimi metri, davanti alla portoghese Carolina Ventura (11.58). Gaia Bonato (Atl. Vicentina) è la più rapida allo start (0.135) ma non può evitare il sesto posto nella terza semifinale in 11.93 (-0,3). Vince la greca Apostolia Antonau con il primato nazionale di 11.58 davanti alla polacca Maja Gondek (11.64) che per millesimi precede la romena capofila stagionale continentale Carolina-Andreea Punga, ripescata con 11.66 assieme alla britannica Shivelle Marshall (11.65). La seconda semifinale promuove la ceca Klara Kaderova in 11.48 (0,1) e la britannica Celine Obinna-Amo (11,49). Appuntamento in finale alle 20:20.
400 METRI MASCHILI (Semifinali) - E' secondo nella prima delle tre semifinali l'azzurro classe 2010 Nicolò Borello (Atletica Canavesana) e ammesso direttamente in finale in 47.24 (terzo miglior tempo delle semifinali) dietro lo slovacco Sebastian Karp (46.97) ma gestendo i pochi centesimi di vantaggio sullo spagnolo Alex Sola. Nella terza semifinale Edoardo Pietraggi (Atl. Stud. Rieti Andrea Milardi) chiude al quarto posto in 48.15 e non avanza in finale.
400 METRI DONNE (Semifinali) - Finale con ammissione automatica per una bravissima Micol Candidi (Acsi Futuratletica) che si presenta in vantaggio in rettilineo poi subisce la rimonta della britannica Noa Chodokufa che precede l'azzurra di quindici centesimi, 54.24 a 54.39, un crono che permette alla Candidi di accedere in fiale con il quarto miglior tempo. Nella terza semifinale l'azzurra al primo anno di categoria Carolina Salvatore (Acsi Atletica Campidoglio) chiude al sesto posto in 55.50.
TRIPLO FEMMINILE (Qualificazione) - Arriva la finale europea per Viola Arioli (Atl. Riccardi Milano 1946) che dopo due nulli registra la rincorsa e lo stacco all'ultima pedana e atterra al nuovo personale di 12.71 (1,9), solo quattro centimetri in meno del 12,75 per l'ammissione diretta in finale. L'azzurra chiude con la settima misura tra tutte le qualificate. Non guadagna la qualificazione Franca Shanon Dongmo (S.E.F. Stamura Ancona A.S.D.) che ottiene una misura valida al terzo salto con 12,23 (0,4) dopo due nulli.
ASTA FEMMINILE (Qualificazione) - Le due azzurre Norma Benedetti (Atl. Stud. Rieti Andrea Milardi) e Edith Assita Mauro (Milano Atletica) non approdano in finale. Si fermano entrambe a 3,60 (Mauro senza errori, Benedetti alla terza) e non superano le successiva quota di 3,75.
RISULTATI E START LIST - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - IL SITO UFFICIALE DI RIETI 2026 - LA SQUADRA ITALIANA - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)
DIRETTA TV E STREAMING - Il programma pomeridiano degli Europei U18 di Rieti sarà trasmesso su RaiSport in diretta tv con i seguenti orari: venerdì 16.00-20.40, sabato 17.00-20.40 (e in diretta streaming su RaiPlay Sport 1 dalle 15.40), domenica 15.55-19.40. Le sessioni mattutine potranno essere seguite in diretta streaming su Eurovision Sport.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
- START LIST E RISULTATI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








