I 90 anni del Gruppo Giudici Gare
14 Gennaio 2026Oggi, 14 gennaio 2026, il Gruppo Giudici Gare celebra un traguardo di assoluto rilievo: 90 anni di attività al servizio dell’atletica leggera italiana. Fondato nel 1936, il GGG ha attraversato quasi un secolo di storia sportiva accompagnando l’evoluzione dell’atletica, contribuendo in modo determinante alla regolarità, alla credibilità e alla qualità delle competizioni. Un ruolo svolto con competenza, equilibrio e senso di responsabilità.
Il Gruppo Giudici Gare costituisce uno dei pilastri della Federazione Italiana di Atletica Leggera, rappresentando una comunità di donne e uomini uniti da passione, preparazione tecnica e spirito di servizio. Dai settori promozionali alle grandi manifestazioni nazionali e internazionali, i giudici di gara sono quotidianamente impegnati a garantire il rispetto delle regole e la tutela degli atleti.
"Nel 2025 i tesserati sono stati 4154 di cui ben 598 nuovi ingressi, segnale del continuo rinnovamento del nostro Gruppo, che ha il compito di supportare la Federazione nella gestione delle manifestazioni di ogni ordine e grado dai Campionati Studenteschi ai Campionati Europei - sottolinea il fiduciario nazionale GGG Federico Picchi -. Ma il numero può e deve aumentare, di pari passo con l'aumento dell'attività e degli atleti, per garantire manifestazioni di qualità e con 'certezza del risultato'; è fondamentale incentivare il reclutamento che viene fatto a livello territoriale e che viene poi valorizzato a livello di formazione e di crescita individuale e di gruppo, con una presenza sempre maggiore a livello internazionale di giudici italiani. Il 2026 vedrà il GGG coinvolto in numerose manifestazioni internazionali che si svolgeranno in Italia, sfruttando al massimo la competenza maturata nel tempo e l'entusiasmo di chi vorrà iniziare questa avventura con noi!".
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








