Giardiello al primato U18 dei 1500

20 Settembre 2026

Il varesino corre in 3:44.24 a Busto Arsizio e dopo 13 anni supera la migliore prestazione italiana allievi di Yeman Crippa (3:45.02 nel 2013)

Dopo tredici anni cade la migliore prestazione italiana under 18 dei 1500 metri. A firmare il nuovo primato è Federico Giardiello, autore di un notevole 3:44.24 a Busto Arsizio che riscrive il 3:45.02 realizzato da Yeman Crippa il 14 luglio 2013 a Donetsk. Il portacolori dell’Atletica Gavirate continua così la propria crescita, abbassando di un secondo e mezzo il personale di 3:45.73 ottenuto a metà giugno a Nizza. Torna alla ribalta il giovane mezzofondista che nel corso dell’inverno aveva già stabilito il limite nazionale allievi indoor dei 1500 con 3:55.51 ad Ancona, prima di conquistare la doppietta tricolore negli 800 e nei 1500 ai Tricolori di categoria all’aperto di Grosseto. L’estate era stata segnata dalla rinuncia, a poche ore dal via, agli Europei U18 di Rieti per un fastidio muscolare al soleo, un contrattempo che gli aveva impedito di essere tra i protagonisti della rassegna continentale. Rientrato alle competizioni un paio di settimane fa con il 3:46.72 di Rovereto, il 17enne varesino ha trovato l’occasione giusta per impadronirsi del primato con il secondo posto nella gara all’Eset Track Meet dietro a Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana, 3:44.08).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 III ESET TRACK MEET