Festa del Cross: Battocletti guida i 1834 atleti

17 Febbraio 2026

Gli iscritti dei Tricolori di corsa campestre a Selinunte: la stella è la regina d'Europa, alla ricerca del titolo n. 13 sui prati, il sesto di fila tra le assolute. STREAMING domenica su atleticaitaliana.tv

ISCRITTI SELINUNTE 2026 - PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

Uno scenario incantevole, una marea di atleti in gara (1834) in rappresentanza di 285 società, più 21 rappresentative regionali cadetti. E due giorni che si preannunciano spettacolari, immersi tra i meravigliosi templi che affacciano sul mare. La Festa del Cross approda in Sicilia: sabato e domenica nel Parco Archeologico di Selinunte (Castelvetrano, Trapani) si gareggia per i Campionati Italiani di corsa campestre. Per un contesto del genere, serviva la 'regina' della specialità: è confermata la partecipazione di Nadia Battocletti, sei volte campionessa europea del cross, le ultime due nella categoria assoluta.

LIEVIN E POI IN SICILIA - La campestre è il suo grande amore, la fenomenale trentina non vuole mancare: arriverà direttamente dalla Francia, dove giovedì sarà in gara a Lievin nei 3000 metri, in prospettiva Mondiali indoor di Torun (20-22 marzo). A Selinunte proverà a conquistare il suo tredicesimo titolo italiano nel cross: il primo fu da cadetta nel 2014, gli ultimi cinque da assoluta, a partire dal 2021. La stella delle Fiamme Azzurre, argento olimpico e mondiale dei 10.000, bronzo iridato dei 5000, nonché campionessa d'Europa su pista, strada, prati, è pronta a calamitare le attenzioni di tutti i sostenitori, che potranno godersi anche molto altro nelle due giornate dell'evento. Il programma del sabato prevede le staffette assolute e master, quello della domenica le corse per i titoli italiani individuali e di società in ogni categoria e il trofeo per regioni under 16.

DOPO LA COPPA EUROPA - Nell'elenco delle partecipanti compare anche il 'blocco' della Caivano Runners (Valentina Gemetto, Elvanie Nimbona, Nicole Reina) reduce dal quarto posto in Coppa Europa per Club ad Albufeira. Nello stesso evento continentale è salita sul podio, al maschile, l'Atletica Casone Noceto (argento) che presenta alcune delle migliori carte per la vittoria e per il podio, dal campione in carica Luca Alfieri, a Konjoneh Maggi, Enrico Vecchi, Abderrazzak Gasmi, oltre agli atleti stranieri in gara soltanto per il Campionato di società - possibilità prevista dal regolamento - come l'ugandese Oscar Chelimo e il burundese Egide Ntakarutimana. Tra gli iscritti anche lo specialista delle siepi Osama Zoghlami (Aeronautica), il campione italiano di due anni fa Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), di tre anni fa Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona) e il vincitore della classifica del Cds nel 2025 Celestin Ndikumana (Atl. Vomano/Burundi). 

SFIDE - Nel cross corto, si profila una sfida tra il quattro volte vincitore Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e l'unico in grado di batterlo, nel 2024, Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese), colui che sarebbe diventato per due volte campione d'Europa con la staffetta mista ad Antalya e a Lagoa. Dal fronte giovanile, iscritte le promesse Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno) e Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan), migliori classificate agli EuroCross di Lagoa, gli juniores Alessandro Santangelo (Atl. Virtus Lucca), Vittore Borromini (Carabinieri) e Licia Ferrari (Sa Valchiese), gli allievi Federico Giardiello (Atl. Gavirate) fresco di 'primato' U18 ad Ancona nei 1500, e Asia Prenzato (Pro Patria Milano Atletica) alla doppietta tricolore 800+1500 nello scorso weekend. I cadetti competono con la maglia della propria regione: li attende anche la coloratissima sfilata di sabato alle 18 in piazza Carlo D’Aragona, a Castelvetrano, sede della cerimonia di apertura.

DIRETTA STREAMING - La Festa del Cross di Selinunte sarà trasmessa in diretta streaming nella giornata di domenica 22 febbraio dalle ore 9 su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace. Differita tv su RaiSport martedì 24 febbraio dalle 20.30 alle 21.30.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su: