FIDAL-FISPES abilitati i primi giudici

03 Giugno 2014

A tre mesi dall'accordo fra le due federazioni si è concluso a Grosseto il primo corso congiunto: abilitati 17 ufficiali tecnici di livello nazionale

Si è concluso nel fine settimana a Grosseto il primo corso congiunto FIDAL-FISPES per giudici nazionali (Ufficiali Tecnici di livello Nazionale - NTO) del settore Paralimpico. Si realizza così, a tre mesi dalla firma, uno dei punti fondanti della convenzione sottoscritta tra FIDAL e FISPES nel febbraio scorso. I 17 candidati provenienti da tutta Italia hanno svolto una intensa tre giorni di formazione in lingua inglese coordinati dal docente svizzero dell'IPC Roger Getzmann, giudice internazionale del settore Paralimpico, al termine della quale hanno ottenuto l’abilitazione ad operare nelle manifestazioni nazionali. Oggetto delle lezioni e dell’esame finale sono state le differenze tra il regolamento IAAF e le norme specifiche del settore, la struttura del Comitato Paralimpico e le varie categorie di disabilità, le attrezzature e tecnologie consentite, l’antidoping, i reclami e il ruolo dei giudici in campo. Spazio anche alla discussione di casi pratici con molti dei corsisti che hanno potuto mettere in pratica immediatamente quanto appreso, scendendo in campo durante il Meeting Paralimpico ‘Italian Open Championship’ svoltosi proprio a Grosseto, nell’ambito del circuito IPC World Gran Prix, durante il fine settimana. La nascita dell’elenco dei Giudici di Gara Paralimpici rappresenta per il GGG un’altra conquista all’interno di un organico sempre più qualificato, dal livello internazionale sino a quello locale.

GGG, OK LA FORMAZIONE REGIONALE - La scorsa settimana ha visto poi concludersi anche la formazione regionale, al termine di un intenso ed articolato percorso che ha coinvolto 19 regioni. Ora l’organico GGG vanta 79 nuove idoneità come Giudice Regionale mentre sempre a livello regionale sono 17 i nuovi Ufficiali Tecnici (UTR - Delegati Tecnici Regionali), 26 Giudici di Marcia (GMR) e 25 Giudici di Partenza (GPR). Allo stesso modo, sono ben  19 le regioni hanno organizzato e realizzato nel 2014 una “Giornata di aggiornamento”, focalizzata quest’anno sulle modifiche al Regolamento Tecnico Internazionale (RTI) conseguenti al Congresso IAAF di Mosca, sull’edizione italiana del Regolamento e le relative Disposizioni applicative, la gestione del “Contagiri” con il metodo RTI e le esercitazioni sulla elaborazione delle classifiche. Un’iniziativa che, giunta alla settima edizione, ha consentito di coniugare efficacemente momenti di formazione con occasioni di aggregazione, leva di grande importanza per la crescita e l’evoluzione del GGG, non solo sotto il profilo tecnico-professionale. 

(da comunicato stampa GGG) 

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: